Volley femminile

Volley femminile, Coppa Italia A1 2017/2018: Scandicci vince ma Monza va avanti, ok Novara

Team Saugella Monza 2017/2018 - foto Rubin / LegaVolleyFemminile

I match di ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie A1 2017/2018 di volley femminile hanno definito le squadre che parteciperanno alla Final Four della coppa nazionale il 17 e il 18 febbraio 2018. Nessun problema per Novara che supera Pesaro, Busto Arsizio si impone su Modena al PalaYamamay mentre Monza e Conegliano, nonostante la sconfitta, si regalano il passaggio del turno.

GLI ACCOPPIAMENTI DELLE SEMIFINALI

Igor Gorgonzola Novara – MyCicero Volley Pesaro 3-0 (25-20, 25-17, 25-18)
Nessun problema per le Campionesse d’Italia in carica che dopo lo 3-0 dell’andata piazzano lo stesso punteggio nella gara di ritorno e conquistano la semifinale nella Final Four di Bologna con la possibilità di conquistare un trofeo dove sfiderà Monza che ha sorpreso nel match di andata la terza forza del campionato Scandicci. Importante per l’Igor trovare continuità e buoni risultati e, nonostante se insidiosa, è stata una sfida controllata fin dall’inizio con Pesaro non in grado di ostacolare il gioco delle avversarie. Top scorer Paola Egonu (14 punti con 4 ace e 61% in attacco). Cristina Chirichella e Celeste Plak chiudono rispettivamente a 11 e 9 punti con 5 e 7 attacchi, con l’azzurra che ha fatto valere la sua bravura a muro piazzando 6 punti in questo fondamentale. La migliore nel campo della MyCicero sono state Freya Aelbrecht, Bokan Tatjana e Baldi Gloria con 7 punti.

Savino Del Bene Scandicci – Saugella Team Monza 3-2 (25-13, 25-16, 19-25, 26-28, 15-13)
Scandicci vince la partita ma a festeggiare è Monza che grazie al 3-0 dell’andata conquista un’insperata semifinale contro la terza forza del massimo campionato italiano. La squadra ospite è riuscita a conquistare l’accesso alla Final Four di Bologna nel terzo set quando si è imposta per 25-19 sulle toscane che invece erano partite più compatte e sembravano in grado di portare la sfida al golden set per definire il passaggio del turno. Monza è riuscita, poi, a portare la sfida al tiebreak dove si è arresa di misura nel finale dopo una grande prestazione. Sono 13 i punti per Isabelle Haak e per Lucia Bosetti per Scandicci mentre nel campo avversario Serena Ortolani chiude a quota 14.

Unet E-Work Busto Arsizio – Liu Jo Nordmeccanica Modena 3-1 (26-24, 24-26, 25-21, 25-14)
Dopo il tiebreak del match di andata che aveva visto trionfare Modena davanti al proprio pubblico è Busto Arsizio a volare al turno successivo grazie alla vittoria per 3-1 (numero set dopo il doppio scontro 5-4) al PalaYamamay. L’Unet riesce quindi a regalarsi la semifinale del 17 febbraio contro Conegliano con la possibilità di prendersi il trofeo dopo aver superato il quarto probabilmente più difficile che vedeva la quarta e la quinta al termine del girone di andata della regular season sfidarsi.

Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 2-3 (27-29, 27-29, 26-24, 25-21, 8-15)
Firenze non riesce nell’impresa di ribaltare il 3-0 dell’andata subito davanti al proprio pubblico ma lotta fino alla fine e conquista una importante vittoria per il morale sulla prima della classifica. Per Conegliano sfida che si è allungata ma che ha portato la qualificazione dopo la vittoria del terzo set con i primi due nei quali era stato Il Bisonte più determinato a conquistare il parziale vincendo di misura ai vantaggi. Conegliano troverà Busto Arsizio alla Final Four sul suo percorso per confermarsi campione della coppa nazionale dopo il titolo conquistato nella scorsa stagione.

SportFace