Volley femminile

Volley femminile, Coppa Italia 2017/2018: Novara combatte fino al tiebreak e vola in finale

Igor Gorgonzola Novara 2017/2018 - Foto Filippo Rubin/Legavolleyfemminile (LVF)

L’Igor Gorgonzola Novara è la seconda finalista della Coppa Italia 2017/2018 di volley femminile e raggiunge l’Imoco Volley Conegliano nella sfida decisiva. La squadra piemontese fatica nella semifinale contro la Saugella Team Monza e chiude la sfida solo al tiebreak con il punteggio di 3-2 (27-25, 27-29, 20-25, 25-19, 15-13) dopo essere stata rimontata sul 1-2 nel conto dei set e aver rimontato a sua volta le avversarie vincendo quarto e quinto set. La seconda della regular season proverà a vincere il secondo trofeo della sua stagione dopo la Supercoppa del 1 novembre 2017 e per farlo dovrà sfidare, come in quella occasione, Conegliano.

CRONACA – Match in equilibrio nel primo set con le due squadre che non riescono ad allungare e hanno un massimo di 2 punti di vantaggio nella seconda metà di parziale (15-17). Il pareggio di Novara arriva grazie a Paola Egonu che consente alla sua squadra di riportarsi in corsa (17-17). Parità che persiste nel finale di set con le due squadre che rispondono colpo su colpo alle avversarie e con Monza che trova per prima il set point ma non riesce a convertire i due avuti a disposizione (sul 23-24 e sul 24-25). Novara, allora, approfitta e alla prima occasione chiude il set sul 27-25.

Monza non si scompone e non perde la fiducia nelle proprie capacità e lo dimostra nel secondo parziale della sfida portandosi subito avanti di quattro punti (7-11) e mantenendo il vantaggio lungo la parte centrale di set. Novara trova però il modo di pareggiare i conti e portarsi prima sul 17-17 e poi, dopo un ennesimo allungo di Monza sul 18-20, sul 20-20. Al quinto set point Monza chiude il set ai vantaggi sul 27-29 annullando anche un set point per Novara.

Copione del secondo set che si ripete nel terzo con Monza che riesce ad essere più efficace nei diversi fondamentali e a portarsi avanti di 4 punti sul 11-15 senza più dare speranza a Novara di rientrare (16-20) nonostante una grande prestazione di Paola Egonu, i troppi errori hanno inciso su un set vinto dalla Saugella per 25-20 al primo set point. Momento difficile e critico per la seconda squadra della classifica della regular season che si trova ad inseguire dopo aver vinto il primo parziale ma aver perso secondo e terzo set.

Novara trova il modo di reagire dopo il terzo set perso e la mini rimonta subita nei parziali partendo subito forte nel punteggio con un parziale iniziale di 6-2 nel quarto. Novara riesce a mantenere il vantaggio di quattro punti lungo la prima parte di parziale arrivando sul 12-8. Un tentativo di reazione da parte di Monza arriva sul 15-13 con 2 punti break recuperati dalla Saugella che però non riesce a tenere il ritmo delle avversarie e si ritrova nuovamente a 5 punti di distanza con un set ormai compromesso (20-15). Novara non perde la concentrazione e porta la sfida al quinto set vincendo il quarto per 25-19 al secondo set point grazie a Paola Egonu.

Novara continua a convincere anche ad inizio quinto set con un parziale iniziale di 5-2 che sembra dare un po’ di tranquillità alla squadra di Barbolini che però vede rientrare Monza sul 6-5. Un momento di insicurezza che però viene velocemente cancellato dall’Igor che si porta di nuovo a +4 (10-6) e ipoteca la sfida anche se la Saugella continua a dimostrare il suo valore che la vede in questo momento in quinta posizione in classifica della regular season e in lotta per il quarto posto e in una semifinale conquistata facendo fuori la terza forza della Serie A1, Scandicci, ai quarti. Dopo il 13-10 rientra sul 14-13 Monza ma Novara al primo match point chiude i conti (15-13) e raggiunge la finale.

LE STATISTICHE – Paola Egonu chiude a 35 punti la sua semifinale in un match incredibile per lei che chiude con il 53% in attacco con un solo muro messo a segno e 2 ace. Prestazione di grande livello, in casa Novara, anche per Cristina Chirichella che chiude a 17 punti con ben 7 muri messi a segno in una partita davvero difficile ed intensa a rete. Sono 20 i punti di Celeste Plak che è stata molto fallosa al servizio con 7 errori ed un solo ace.

Nel campo di Monza è invece Serena Ortolani la migliore a referto con 28 punti (un ace e 44% in attacco). A seguire Edina Begic con i suoi 18 punti maturati anche grazie ai 3 servizi vincenti.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA CON DATA, ORARIO E TV DELLA FINALE CONEGLIANO-NOVARA

SEGUI IL LIVE DELLA FINALE SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR

I RISULTATI DELLA FINAL FOUR

RIVIVI IL LIVE DI CONEGLIANO-BUSTO ARSIZIO

IL PROGRAMMA DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO-MONDOVI’ (FINALE A2)

SEGUI IL LIVE DELLA FINALE DI A2 SU SPORTFACE.IT

SportFace