Volley femminile

Volley femminile, Coppa Italia 2017/2018: Novara batte Conegliano in finale

Igor Gorgonzola Novara 2017/2018 - Foto Filippo Rubin/Legavolleyfemminile (LVF)

L’Igor Gorgonzola Novara conquista la Coppa Italia 2017/2018 di volley femminile vincendo la finale contro l’Imoco Volley Conegliano in scena al Pala Dozza di Bologna. La squadra piemontese si impone in quattro set con il punteggio di 3-1 (25-17, 14-25, 25-21, 25-23) e replica la vittoria ad inizio stagione nella sfida della Supercoppa 2017 che aveva visto le due squadre contendersi anche quel trofeo. Le due squadre lotteranno fino alla fine della regular season e nei playoff per conquistare lo scudetto di questa stagione.

CRONACA – Primo set pieno di intensità con le due squadre che per tutta la prima parte rispondono colpo su colpo alle avversarie e se per Conegliano c’è un buon inizio di Bricio dall’altra parte del campo è Egonu ad essere incisiva in attacco. Il primo allungo arriva sul 15-13 con Novara e va avanti di 2 punti e Conegliano che non trova il modo di rispondere e Santarelli è costretto al time out. Incredibile il turno al servizio di Francesca Piccinini con Novara che conquista 8 punti consecutivi (dal 17-16 al 24-16) e al secondo set point conquista il primo parziale sul 25-17.

Secondo set in cui Conegliano domina senza grossi problemi e trova una forza incredibile per pareggiare il conto dei parziali. L’Imoco parte forte con un parziale iniziale di 1-6 che continua ad allargarsi con la squadra di Santarelli che va sull’5-11 grazie ad un colpo di Samantha Bricio che reagisce dopo una palla giocata in maniera superficiale. Il +8 per l’Imoco arriva sul 11-19 in un set praticamente in mano che viene conquistato dalla squadra in testa alla regular season per 14-25.

Parziale molto più equilibrato il terzo con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Novara va avanti sul 7-5 ma viene raggiunta sull’8-8. Parità che continua fino verso metà set (12-12) quando l’Igor trova l’allungo decisivo e riesce prima a staccare di tre le avversarie (20-17) e poi sul +4 sul set point (24-20). Stephanie Enright chiude il parziale sul 25-21 con un buon ingresso per lei in questo set, come aveva fatto anche nella Supercoppa giocata prima dell’inizio del campionato il 1° novembre 2017.

Pallavolo di grande livello in campo a questa Final Four con un quarto set pieno di grandi colpi da una parte e dall’altra. Dopo l’equilibrio iniziale sul 6-6 è Novara ad andare avanti sulla spinta del set precedentemente vinto e ad andare sul +3 (12-9) e poi sul +4 (15-11). La squadra di Barbolini però ha un passaggio a vuoto e grazie ad una ritrovata Bricio, poco incisiva nel terzo set, pareggia sul 16-16. Equilibrio ritrovato che si mantiene fino al 23-23 quando Enright va a segno e permette alla sua squadra di andare a match point. Celeste Plak chiude la sfida e consegna il trofeo all’Igor.

LE STATISTICHE – Paola Egonu è la miglior marcatrice della sfida con i suoi 25 punti messi a segno e con il 36% in attacco, 2 ace e sono 3 i muri per lei che è la migliore di Novara in questo fondamentale e dimostra quanto stia lavorando anche in questo senso per migliorare ancora. Sono 13 i punti per Celeste Plak davvero in grande forma in questa partita e 10 i punti segnati da subentrante nel terzo set per Stephanie Enright.

Nel campo di Conegliano la migliore a livello realizzativo è stata Samanta Fabris con i suoi 19 punti, seguita da Kimberly Hill (16) e da Samantha Bricio (14 di cui 3 ace). Anna Danesi ha stampato 4 muri punto e sono gli unici punti in questo fondamentale per tutta l’Imoco.

RIVIVI IL LIVE DELLA SFIDA SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR

I RISULTATI DELLA FINAL FOUR

IL COMMENTO DELLA FINALE DI SERIE A2

 

SportFace