Volley femminile

Volley femminile, Coppa Italia 2017/2018: Conegliano è la prima finalista

Imoco Volley Conegliano 2017/2018 - Foto Filippo Rubin/ Legavolleyfemminile (LVF)

L’Imoco Volley Conegliano conquista la prima semifinale della Coppa Italia 2017/2018 di volley femminile battendo la Unet E-Work Busto Arsizio nella sfida della Final Four del Pala Dozza di Bologna. Il risultato finale è di 3-0 (25-16, 27-25, 30-28) con la squadra che guida la classifica della regular season che ha dovuto giocare al massimo nel secondo e terzo set per portare a casa il risultato e regalarsi la possibilità di giocare la finale per replicare la vittoria del trofeo della scorsa stagione.

CRONACA – Primo set che dopo un equilibrio iniziale sul 3-3 vede Busto Arsizio andare per prima avanti di 4 punti sul 3-7 con Conegliano che però pareggia la situazione grazie ad un buon parziale sul 9-9 con due attacchi consecutivi di Hill. Dopo questa parità il punteggio passa dalla parte dell’Imoco che allunga pian piano grazie ad una super Kimberly Hill e da Bricio. Il distacco è di +7 sul 18-11, poi di +8 sul 20-12 quando Hill stampa il muro su Diouf. Il parziale si conclude sul 25-16 dopo un dominio da parte della squadra di Santarelli nella seconda parte del parziale chiuso con una pipe di Hill.

Secondo set molto più equilibrato con Busto Arsizio che viene trascinata da una Valentina Diouf in giornata ma che non sempre viene servita al meglio. Il colpo in parallela interna sul 12-12 della schiacciatrice azzurra è un colpo davvero delizioso ma anche Conegliano risponde. La squadra di Mencarelli prova ad allungare e si porta sul +3 (15-18) resistendo fino al 20-23 nonostante i tentativi delle avversarie di rientrare con una Hill scatenata a muro e in attacco. Dopo il muro di Botezat, Santarelli chiama time out e al rientro in campo Conegliano pareggia i conti sul 23-23. L’Imoco chiude i conti del parziale sul 27-25 al primo set point dopo un’occasione non sfruttata da Diouf e due grandi colpi di Bricio. Busto Arsizio spreca due set point e deve continuare ad inseguire.

Terzo set sulla falsa riga del secondo con Conegliano che dopo il 7-7 viene staccata nel punteggio da Busto che si porta a +3 (10-13) e guida il punteggio per tutta la parte centrale arrivando al 16-21. A questo punto però la tensione fa un brutto scherzo alla squadra lombarda che viene raggiunta dalle avversarie sul 23-23 e spreca nuovamente un buon vantaggio conquistato. Sono 3 i set point non sfruttati da Busto che viene sconfitta per 30-28 quando al terzo match point Conegliano riesce a murare Diouf e a chiudere la sfida.

STATISTICHE – Sono 20 i punti messi a segno da Kimberly Hill, seguita da Samanta Fabris che chiude a quota 19 con 2 ace e 2 muri. Nel campo di Busto Arsizio la migliore marcatrice è stata Valentina Diouf con 21 punti ma anche 6 pesanti errori in attacco che nel finale di sfida hanno pesato sulla prestazione della sua squadra.

RIVIVI IL LIVE DELLA SEMIFINALE SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR

I RISULTATI DELLA FINAL FOUR

IL PROGRAMMA CON DATA, ORARIO E TV DELLA FINALE CONEGLIANO-NOVARA

SEGUI IL LIVE DELLA FINALE SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA DI NOVARA-MONZA (SEMIFINALE)

SEGUI IL LIVE DI NOVARA-MONZA 

IL PROGRAMMA DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO-MONDOVI’ (FINALE A2)

SEGUI IL LIVE DELLA FINALE DI A2 SU SPORTFACE.IT

SportFace