Volley femminile

Volley femminile, Champions League 2017/2018: Novara cede contro il Galatasaray

Massimo Barbolini (Igor Gorgonzola Novara) 2017/2018 - Foto Filippo Rubin/Legavolleyfemminile (LVF)

L’Igor Gorgonzola Novara non riesce a conquistare la Final Four della Champions League 2017/2018 di volley femminile venendo sconfitta nel ritorno del playoff a 6 dal Galatasaray Sk Istanbul dopo la vittoria al quinto set del match di andata. La squadra piemontese viene sconfitta davanti al proprio pubblico con il punteggio di 1-3 (26-24, 20-25, 17-25, 19-25). 

Le turche affronteranno nella semifinale della Final Four il CSM Volei Alba Blaj, squadra organizzatrice dell’evento, con la possibilità concreta di accedere alla finalissima dove ci potrebbe essere un derby turco nel caso in cui le campionesse in carica del Vakifbank, che nella giornata di oggi hanno chiuso in fretta la pratica Zurigo, dovessero battere l’Imoco Volley Conegliano.

Quella veneta sarà l’unica squadra italiana presente all’evento del Polivalenta di Bucarest (IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR) il 5 e 6 maggio 2018 a difendere i colori azzurri dopo una impresa pallavolistica contro la Dinamo Kazan.

LA CRONACA – Inizio aggressivo del Galatasaray che si porta subito avanti di 2 punti (1-3) e poi allunga sul +3 (4-7) grazie ad un ottimo parziale. Novara risponde però colpo su colpo e trova la parità sull’11-11 grazie a due punti consecutivi di Paola Egonu che chiude dopo due salvataggi di Sansonna. L’equilibrio rimane per qualche punto fino a quanto è nuovamente la squadra ospite a trovare l’allungo con Jack determinante a rete con i suoi muri (18-16). Novara però davanti al suo pubblico vuole chiudere subito il parziale e torna in vantaggio di due lunghezze e, dopo due occasioni non sfruttate, chiude al terzo set point ai vantaggi sul 26-24.

Nel secondo parziale è il Galatasaray ad allungare sul 13-9 nella parte iniziale trascinato da una Neslihan Demir Guler dominante che riesce a creare problemi in tutti i fondamentali e che chiude gli attacchi da tutte le zone del campo. Nonostante qualche difficoltà Novara si porta a due punti dalle avversarie al secondo time out tecnico del parziale (14-16) ma da questo momento non riesce più a trovare il suo ritmo e viene letteralmente surclassata dalle avversarie che conquistano 6 punti consecutivi (22-14) e riescono ad indirizzare il punteggio. A nulla serve il recupero dell’Igor con Bonifacio al servizio, visto che, al primo set point è Jack a chiudere con un muro su Egonu e a pareggiare il conto dei set (25-20).

Terzo parziale tutto a marca Galatasaray grazie alle ottime percentuali in difesa ed in attacco che permettono alle ospiti di volare e alla squadra piemontese di non trovare varchi per incidere con tutte le varie opzioni. In un parziale dominato da Neslihan il punteggio è davvero poco generoso visto che fin dal 14-8 il distacco è ampio ma si allarga ancora sul 19-10. Il set si chiude sul 25-17 con l’invasione a muro di Celeste Plak in un parziale davvero complicato per le ragazze di Barbolini.

La concentrazione dell’Igor viene a mancare nel quarto e decisivo set dove la straripante Neslihan trascina le compagne staccando subito nel punteggio le avversarie di 7 lunghezze (12-5) e continuando a macinare punti da qualsiasi parte del campo. Il punto che assegna la vittoria e la qualificazione alla squadra di Istanbul è conteso con un video check ed un controcheck che però sono entrambi a favore del Galatasaray che vola al turno successivo per la delusione di un gremito PalaIgor (25-19).

LE STATISTICHE – Neslihan Demir Guler chiude alla quota incredibile di 38 punti una partita meravigliosa per lei con ben 5 ace messi a segno e 1 muro. La capitana del Galatasaray ha quasi vinto la partita da sola contando che sui 99 punti segnati dalla sua squadra ne conquista il 38% dei punti (più di un punto su 3). Per Novara la migliore è stata Paola Egonu che chiude con 21 punti di cui 3 muri.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

LE PAGELLE DEL MATCH

IL TABELLONE DAI PLAYOFF A 6 ALLA FINAL FOUR

I RISULTATI DAI PLAYOFF A 6 ALLA FINALE

GLI ACCOPPIAMENTI DELLE SEMIFINALI

SportFace