Volley femminile

Volley, Egonu: “Riposo, studio e cucino. Per i piatti nigeriani chiamo mamma”

Paola Egonu
Paola Egonu - Italia - Foto profilo Facebook ufficiale Fipav
Chiusa in casa per il coronavirus, cerco di guardare i lati positivi”. Esordisce così Paola Egonu intervistata da Il Corriere della Sera. La 21enne veneta, opposto dell’Imoco Volley Conegliano e della Nazionale, ha parlato di come sta passando le giornate in quarantena: ‘Mi riposo e studio: ho appena dato l’esame di psicologia sociale, il prossimo sarà economia aziendale. Ci sono giornate che volano e altre che non passano mai. Ma in questa situazione è normale avere sbalzi. Cerco di distrarmi’‘.
La giovane pallavolista si diletta anche ai fornelli e sui social: ”Cucino. Per non sbagliare i piatti nigeriani chiamo mamma, sul resto me la cavo: ho sfornato un filetto con le patate squisito. Posto foto su Instagram, il mio social preferito: un messaggio solo di testo non mi basta, potrebbe essere frainteso, con le foto invece mi faccio capire meglio. E guardo i cartoni di Tom & Jerry’‘. ”Aspetto la nuova serie di Sex Education. Mi piace perché parla di sesso in modo simpatico: ho capito che della performance non bisogna preoccuparsi né di ciò che pensano gli altri” ha aggiunto l’opposto.

Paola Egonu, come tutti, ha dovuto rinunciare alle cure di un parrucchiere: “Dopo una vita con i capelli rasati, con le parrucche e le extension colorate, per la prima volta li sto facendo crescere. Non ne avevo mai avuto la pazienza ma adesso ho voglia di naturalezza, di essere me stessa”. L’atleta ha parlato anche degli aspetti positivi della quarantena: ‘Sto molto con me. Abbiamo una chat con le compagne di squadra, ma non ci sentiamo tutti i giorni. Sono sempre in contatto con Miriam Sylla: con lei c’è un’amicizia che va oltre il campo. Ci si tira su a vicenda, ci si vuole bene”. Proprio sulla sua casa a Conegliano, Paola ha raccontato: ”Una casetta semplice. In salotto molte candele e tutti i miei peluche, la stanza da letto non ha nulla di particolare: foto e regali delle amiche”.

Egonu ha parlato anche di come ci si allena in casa:  ”Addominali e corpo libero, ciascuna per sé. Siamo tutte professioniste: sappiamo come gestirci”. La giovane confessa però che le manca ‘‘il contatto fisico con le persone, ricevere amici e parenti. Abbiamo tutti bisogno di affetto e amore, in fondo”. E sull’amore ha dichiarato: ”Se penso all’amore oggi il pensiero va ai miei genitori, ai miei fratelli e alla mia amica Mara: l’ho conosciuta quando giocavo a Novara, non ci siamo mai perse”. L’azzurra ha poi parlato anche della situazione che sta vivendo Manchester, la città inglese dove vivono i suoi genitori: ”Sono chiusi in casa, come noi. Mi fanno mille raccomandazioni ma io esco pochissimo, solo per fare la spesa, e sempre con la mascherina e i guanti“. “Mi sto scoprendo, piano piano, per gradi, come credo succeda a tutti. Mi sto impegnando per essere me stessa, sempre” ha concluso Paola Egonu.

SportFace