Volley femminile

Volley, De Gennaro: “Cancellare campionato? Come eliminare un file importante per sbaglio”

Monica De Gennaro (Imoco Volley Conegliano) 2017/2018 - Foto Filippo Rubin/LVF

Le pallavoliste Monica De Gennaro, Paola Egonu e Raphaela Folie hanno rivelato ad Eurosport le proprie emozioni circa la cancellazione del campionato e il rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Le stelle dell’Imoco Volley Conegliano hanno sottolineato come il club veneto sia uno dei più delusi dalla decisione di chiudere anticipatamente la stagione. Lo ha spiegato bene Moky, il libero della Nazionale: “Hai presente quando per sbaglio cancelli un file molto importante dal tuo pc? Ecco, quelli sono i nostri ultimi 6 mesi di partite buttate dopo aver speso energie fisiche e mentali per giocare ogni 3 giorni. Hanno cancellato un campionato, è brutto così!“.

La delusione aumenta se si pensa che un ritorno sui campi sarebbe possibile: “Certo, se è vero che il 4 maggio potremo tornare ad allenarci… Allora, pur tra mille incognite e sempre con la salute di tutti come pensiero prioritario, avremmo potuto concludere la stagione. Come del resto, probabilmente, farà il calcio” ribadisce il libero. De Gennaro dice la sua anche sul rinvio dei Giochi: “Ci sono più contro che pro. Intanto sarà molto complicato ripartire, anche a livello mentale, dopo uno stop così lungo. Inoltre, personalmente, avrei preferito disputarle quest’estate sull’onda dell’entusiasmo per una stagione così intensa e vincente. Ho sempre pensato che un’Olimpiade si debba preparare anche a livello di club: ciò detto, sarebbe stato improponibile organizzarle per tempo e completare prima le qualificazioni. Ce la metteremo tutta fra un anno e le nostre giovani avranno intanto accumulato un po’ d’esperienza”.

L’amarezza è tanta anche per Rapha Folie: “Avevamo il potenziale per chiudere una stagione da record, con una sola sconfitta e l’incredibile exploit del Mondiale per Club, che ci ha dato piena consapevolezza dei nostri mezzi e della grande squadra che stavamo diventando”. “Sognavamo la Champions League per realizzare un’impresa storica… Ma ci rifaremo, e con gli interessi, l’anno prossimo!” ha aggiunto la centrale.

Anche Paola Egonu guarda al futuro: “Abbiamo già nuovi obiettivi: siamo consapevoli della nostra forza, ma soprattutto andremo alla scoperta di nuovi margini di miglioramento. Abbiamo qualche vantaggio oggettivo che si può ricavare dallo spostamento di Tokyo 2020“. “Cresceremo ancora tanto come gruppo, ma per questo sarebbe importantissimo poterci allenare insieme quest’estate: per occuparci di quegli aspetti che non si possono esercitare durante le competizioni. È un lavoro a lungo termine e ugualmente fondante per una Nazionale come la nostra che vuole vincere le Olimpiadi“.

SportFace