In Evidenza

Volley, Conegliano vince lo scudetto: Novara piegata al tie-break in gara-3

Imoco Volley Conegliano
Imoco Volley Conegliano - Foto Filippo Rubin/LVF

L’Imoco Volley Conegliano vince lo scudetto, al termine di una finale dominata contro la Igor Gorgonzola Novara. Al Pala Verde la formazione di coach Santarelli si impone anche in gara tre al tie-break (25-16, 23-25, 25-11, 20-25, 15-13) e si regala il secondo tricolore consecutivo, il terzo nella sua storia.

LA CRONACA – Egonu inizia il proprio match con tre errori consecutivi in attacco. Non il miglior segnale per le piemontesi, costrette a vincere per non chiudere la serie col cappotto. Approfittando della confusione avversaria, Conegliano trova immediatamente quattro punti di vantaggio (6-2).

La Igor non riesce a ritrovarsi e concede troppi errori gratuiti: la Imoco arriva al doppiaggio (14-7), per poi chiudere agevolmente il primo set con il parziale di 25-16.

SECONDO SET – Nel secondo set Novara parte meglio e arriva al break grazie a due buoni attacchi di Egonu (5-7). Il mini-vantaggio viene, però, immediatamente sprecato dai soliti scarabocchi in lunghezza della Igor (9-9).

A rompere il ritrovato equilibrio, sul tramonto del set, è un ace di Tirozzi che riporta la Imoco avanti di due (20-18). Egonu non ci sta e con tre bordate vincenti in fila trascina Novara alla vittoria del parziale (23-25). Si tratta del primo set vinto dalla Igor nella serie.

TERZO SET – In avvio di terzo set la Imoco torna a macinare il consueto gioco spumeggiante scavando un solco di quattro punti tra sé e le avversarie (8-4).

Hill e Wolosz danno spettacolo con la loro intesa in pipe e fanno infiammare il Pala Verde, che inizia ad assaporare intensamente il secondo tricolore consecutivo (14-7). Conegliano domina e chiude 25-11.

QUARTO SET – Una spenta Danesi con due errori consecutivi in primo tempo regala alla Igor il +2 in avvio del quarto set (6-8). Un monster block di Egonu su Hill fa comprendere alle avversarie che l’azzurra è finalmente tornata in partita (7-11).

Trascinata dai colpi della sua fuoriclasse, Novara riesce ad agguantare il tie-break (20-25).

TIE-BREAK – Nel quinto set parte meglio la Igor (0-2). Di squadra, però, la Imoco riesce a reagire e ad annullare la distanza prima di potere sciogliersi nelle lacrime di gioia. A decidere la partita un attacco out di una seppur eccellente Egonu con 33 punti. La top scorer di serata tra le fila venete è la partente Samanta Fabris con 22 punti.

SportFace