Volley femminile

Volley, Campionato Europeo 2019: le 14 convocate da Mazzanti

Davide Mazzanti
Davide Mazzanti - Italia - Foto Facebook ufficiale Fipav

Al termine del collegiale di Roma, il ct Mazzanti ha ufficializzato la lista delle 14 atlete che prenderanno parte al Campionato Europeo 2019, in programma dal 23 agosto all’8 settembre, per la prima volta in 4 nazioni: Polonia, Slovacchia, Ungheria e Turchia (sede delle finali). Queste le azzurre che prenderanno parte alla rassegna continentale: Alzatrici: Alessia Orro, Ofelia Malinov; Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Raphaela Folie; Libero: Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale; Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Indre Sorokaite, Myriam Sylla, Sylvia Nwakalor e Terry Enweonwu; Opposto: Paola Egonu.

Il commento del commissario tecnico Davide Mazzanti: “Sono soddisfatto dell’ultimo periodo di lavoro, penso che la squadra sia pronta a iniziare questa nuova avventura. Ho voluto confermare il gruppo di base che ha affrontato la qualificazione olimpica di Catania, proseguendo nel nostro progetto. La linea è quella già tracciata al Mondiale 2018, dar spazio ad atlete giovani in maniera che s’inseriscano nella squadra e acquisiscano importanti esperienze di gioco. Quello di quest’anno è un Europeo differente dagli altri, molto più lungo e quindi sarà importante che ogni giocatrice dia il proprio contributo. Il gruppo mi consente di avere diverse soluzioni tattiche e credo che questo possa essere un valore aggiunto.

Nella prima fase affronteremo due squadre di livello come Polonia e Belgio, formazioni che conosciamo molto bene, sulla carta sono le avversarie più insidiose della pool, mentre abbiamo meno informazioni su Portogallo, Slovenia e Ucraina, squadre che però non vanno assolutamente sottovalutate. Dopo la qualificazione alle Olimpiadi ho visto nelle ragazze ancora più voglia di disputare un bel torneo. Il nostro obiettivo primario è sempre quello di mettere in mostra la nostra migliore pallavolo, fatta di un’identità di gioco ben precisa. 

La composizione dei quattro raggruppamenti:

Pool A (Ankara): Turchia, Grecia, Francia, Bulgaria, Serbia e Finlandia.
Pool B (Lodz)Italia, Polonia, Belgio, Ucraina, Portogallo e Slovenia.
Pool C (Budapest): Croazia, Azerbaijan, Olanda, Romania, Ungheria ed Estonia.
Pool D (Bratislava): Slovacchia, Russia, Spagna, Bielorussia, Germania e Svizzera.

SportFace