Volley femminile

Volley femminile, Serie A1: le big si riscattano al giro di boa, Novara campione d’inverno

Igor Gorgonzola Novara
Igor Gorgonzola Novara - Foto Filippo Rubin/Lvf

Senza sorprese o particolari stravolgimenti l’ultimo turno del 2018 e del girone d’andata del campionato di serie A1 femminile di volley. Soprattutto le big della classifica erano chiamate ad una reazione d’orgoglio dopo un Boxing Day che aveva incredibilmente ribaltato le gerarchie testa-coda.

Serviva come il pane il riscatto in special modo a Novara che ha dominato in lungo e in largo contro Casalmaggiore già virtualmente in vacanza 3-0 (25-13 25-18 25-23). Le ragazze di coach Barbolini arrivano dunque al giro di boa da campioni d’inverno e con un ruolino di marcia assolutamente invidiabile. Non sarà facile spodestarle da qui alla fine della regular season.

Sul velluto pure Conegliano che regola a domicilio Busto Arsizio che ha perso qualche colpo proprio a ridosso dei turni natalizi 0-3 (16-25 23-25 20-25). Bellissima la dedica di questo successo da parte delle venete alla loro compagna Miriam Sylla che in questi giorni ha perso la mamma malata da tempo.

Il match più in bilico di giornata, almeno secondo i pronostici, doveva essere quello tra Bergamo e Monza. Le ospiti sono riuscite ad imporsi dopo una partenza a rilento 1-3 (25-20 20-25 22-25 18-25). Ottime le difese di Arcangeli e la regia di Hancock che ha sbrogliato in più occasioni la matassa anche con colpi da maestro di seconda intenzione.

Cuneo prosegue invece sulle ali dell’entusiasmo. Dopo la vittoria da antologia contro Novara si esalta anche in casa del Club Italia con un risultato rotondo che può addirittura far sognare in ottica play off 0-3 (18-25 21-25 17-25).

Sfida al fotofinish con in palio importantissimi punti salvezza infine tra Filottrano e Chieri. Al tie break decisivo hanno alzato le braccia al cielo le marchigiane 3-2 (23-25 25-22 25-18 22-25 15-9)

Il Bisonte Firenze gode senza giocare perchè le contemporanee battute d’arresto di Brescia e Bergamo consentono alle ragazze di coach Caprara di qualificarsi per i quarti di finale di Coppa Italia che si disputeranno a gennaio.

 

SportFace