Mondiali Russia 2018

Mondiali Russia 2018: il Presidente dell’Islanda invita tutti a tifare per loro (VIDEO)

Aron Gunnarsson - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

L’Islanda, per la prima volta nella sua storia, giocherà la fase finale di un Mondiale e lo farà a Russia 2018 dopo una grande fase di qualificazione e dopo aver fatto sognare i suoi tifosi e non nell’estate del 2016 negli Europei svoltisi in Francia. L’Islanda conta circa 340 mila abitanti (per avere un’idea basti pensare che in Italia le singole città di Firenze e Bologna ne contano di più) e vuole continuare a stupire sul rettangolo verde e per farlo chiama a raccolta tutti i tifosi ‘interni ed esterni’.

L’iniziativa, diffusa sui social network, si chiama #TeamIceland ed è promossa dal presidente in persona, Guðni Thorlacius Jóhannesson, e dalla moglie e first lady, Eliza Reid tramite un video curioso nel quale compaiono con indosso la maglia islandese e in cui provano a palleggiare con un pallone.

L’invito, rivolto ai supporters di qualsiasi nazionalità, è stato diffuso in inglese ed è simpatico oltre che divertente ed inclusivo: “Cari tifosi in giro per il mondo, la nostra squadra sarà presto al centro della scena mondiale alla Coppa del Mondo. Siamo molto fieri della nostra Nazionale, tifate Islanda con noi! Che si vinca o che si perda ciò che conta è essere parte di qualcosa di grande…anche quando si è piccoli. Siete i benvenuti, venite a festeggiare con noi; non importa per chi facciate il tifo, ciò in cui credete o dove viviate. Noi vi facciamo un posto nella nostra squadra”.

Legato al video c’è un’iniziativa sul sito Inspired by Iceland, creato apposta per l’occasione, dove si può scegliere il proprio nome islandese e creare così una maglia virtuale per partecipare all’estrazione di un viaggio nella meravigliosa nazione nordica.

Ecco il VIDEO:

SportFace