Vela

Vela, Ready Steady Tokyo: oro per Tita/Banti ad Enoshima, argento per Camboni

Mattia Camboni - Rio 2016 - foto SailingEnergy/FIV


Nel Ready Steady Tokyo, test evento olimpico sviluppatosi ad Enoshima, il team italiano ha ben figurato con dei risultati prestigiosi: la coppia Ruggero Tita/Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) hanno conquistato un oro nella specialità Nacra 17 confermandosi parecchio competitivi anche in vista della competizione di riferimento.

I due azzurri hanno mostrato tutto il loro entusiasmo ai cronisti presenti al termine della gara: “Una settimana fantastica iniziata bene e finita altrettanto: finalmente dopo un anno complicato siamo tornati vincenti. È stata una medal difficile, eravamo tutti molto vicini coi punti, in cinque ci giocavamo l’oro, ma ce l’abbiamo fatta noi e abbiamo al collo la medaglia d’oro! Questo era l’evento che più contava per noi per la stagione, era il nostro obiettivo e ce l’abbiamo fatta.”

Un ottimo risultato è stato peraltro raggiunto da Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre), il quale è riuscito a raggiungere il titolo di vice-campione con conseguente medaglia d’argento negli RS:X, secondo solo all’atleta cinese Gao Mengfan. In terza posizione è invece arrivato il polacco Piotr Myszka.

Il velista italiano ha poi palesato il suo entusiasmo per il risultato ottenuto: “È appena finita la settimana del test olimpico, evento su cui si basava molta della nostra preparazione per la stagione e conquistare l’argento è un sogno che si avvera, una vittoria personale costruita con tanto sacrificio e molti giorni di allenamento, per questo vorrei ringraziare per primo il mio allenatore Riccardo Belli dell’Isca che è stato veramente fondamentale negli ultimi anni, giorni e in questa settimana. Sono felice anche perché la medal race partiva molto aperta, eravamo tutti vicini con i punti e ogni scenario era possibile, quindi era molto psicologica. Un po’ di fortuna e moltissima voglia di vincere, ci hanno fatto conquistare la medaglia d’argento, sono parecchio felice“.

SportFace