Vela

Vela, al via Mondiali 470 ed Europei windsurf RS:X 2021: gli azzurri in gara

Mattia Camboni - Rio 2016 - foto SailingEnergy/FIV

La vela olimpica prosegue con due Mondiali e due Europei in Portogallo: ecco il programma e gli azzurri in gara. Nella settimana che vedrà impegnata Luna Rossa nelle prime regate della 36° Coppa America, torna in acqua anche la vela olimpica. Sarà Vilamoura, località meridionale del Portogallo, ad ospitare il Campionato del Mondo delle classi olimpiche 470 maschile e femminile, con l’aggiunta della categoria 470 Mixed (che verrà inserita nel programma olimpico a Parigi 2024). La stessa località, negli stessi giorni, ospiterà anche il Campionato Europeo del windsurf olimpico RS:X maschile e femminile.

Al Mondiale sono iscritte 80 barche, per un totale di 160 atlete e atleti da 22 nazioni. La rassegna iridata è iniziata con le procedure di stazza, dopodiché la Classe 470 inizierà le regate lunedì 8 con finale sabato 13 (le Medal Race tra i primi 10 delle classifiche e premiazione), mentre per le tavole a vela, le regate iniziano da martedì 9 (finale sempre sabato 13).

GLI AZZURRI IN GARA

Nella gara 470 maschile e mixed dei Mondiali saranno tre gli equipaggi italiani: Giacomo Ferrari e Giulio Calabròrni nella gara maschile e i due team misti composti da Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo e Andrea Totis e Alice Linussi. Nel 470 femminile i due equipaggi italiani si giocano anche le proprie carte in ottica scelta olimpica: da una parte Elena Berta e Bianca Caruso, dall’altra Benedetta De Salle e Alessandra Dubbini.

Nel windsurf RS:X femminile l’Italia sarà invece rappresentata da Marta Maggetti e Giorgia Speciale, mentre nella gara maschile saranno presenti gli azzurri Mattia Camboni e Daniele Benedetti (che si contendono la selezione per Tokyo), oltre ai giovani Carlo Ciabatti e Angelo Lilla.

SportFace