In Evidenza

Wta Varsavia 2022: Paolini vola ai quarti, sconfitta Burel in tre set

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini, Roland Garros 2022 - Foto: Ray Giubilo

Jasmine Paolini vola ai quarti di finale nel Wta di Varsavia 2022. Sulla terra rossa polacca l’azzurra ha sconfitto in tre set la francese Clara Burel (6-1 6(1)-7 6-0) in un’ora e 51 di gioco. Primo set senza storia e dominato dalla tennista toscana, che chiude i conti in soli 23 minuti di gioco concedendo un solo game all’avversaria. Nel secondo set, però, Jasmine spreca tutto facendosi recuperare dal 5-2 al 5-5 e arrendendosi al tie-break, ma una grande reazione nel terzo parziale gli permette di agganciare i quarti di finale, nei quali affronterà la vincente tra Golubic e Mladenovic.

PROGRAMMA DEL TORNEO

TABELLONE

MONTEPREMI

LA PARTITA – Bell’avvio di Paolini che nei primi due turni di battuta perde un solo punto e, nel secondo game, ha l’opportunità di strappare il servizio all’avversaria non riuscendo però a capitalizzare il break. Tornano le occasioni nel quarto game, e questa volta la toscana riesce a conquistare il break allungando successivamente sul 4-1 sfruttando i tanti errori gratuiti della francese. Parziale a senso unico e cinque giochi consecutivi conquistati dall’azzurra, che chiude il primo set in 23 minuti sul 6-1.

All’inizio del secondo set Burel reagisce, tiene bene i propri turni di battuta e, nel quarto game, fallisce una palla break (2-2). Ma nel quinto gioco Paolini torna a fare male alla francese e conquista il break ai vantaggi rimontando dal 40-15 (3-2) e allungando successivamente sul 4-2. Altro turno di battuta strappato alla transalpina nel settimo game (5-2), ma un calo della toscana permette a Burel di accorciare con un break sul 5-3 e successivamente sul 5-4. Tanta difficoltà per Jasmine anche nel nono game, dove annulla altre due palle break arrendendosi poi alla terza (5-5), ma nel decimo gioco approfitta dei troppi errori di Burel strappandole il servizio e tornando avanti sul 6-5. Altri due match point annullati e altro break della francese sul 6-6, prima di un tie-break dominato da Burel che porta così il match al terzo set (6(1)-7).

Grandissima reazione di Paolini nel terzo parziale. Subito break alla prima occasione del secondo game e altro turno di battuta strappato all’avversaria alla terza occasione del quarto game (4-0); l’azzurra non concede niente alla francese, che perde nuovamente il servizio nell’ultimo gioco arrendendosi al 6-0.

SportFace