Tennis

Wta Toronto 2022: Halep conquista il titolo, battuta in tre set Haddad Maia

Simona Halep
Simona Halep - Foto LiveMedia/Rob Prange/DPPI

Simona Halep è la campionessa del Wta 1000 di Toronto 2022. Terza affermazione in carriera in Canada per la rumena, che in precedenza però aveva sempre vinto a Montreal. Sconfitta in tre set Haddad Maia, la cui favola si conclude in finale. 6-3 2-6 6-3 il punteggio in favore dell’allieva di Mouratoglu, che ha avuto bisogno di 2h18′ per prevalere. Grazie a questa vittoria, Halep sale al numero 6 del ranking Wta e al quarto della Race. Niente ciliegina sulla torta invece alla splendida settimana di Haddad Maia, che si accontenta del best ranking di numero 16 e dell’undicesimo posto nella Race.

TABELLONE

MONTEPREMI

PRIMO SET – Ottima partenza di Haddad Maia, che nel giro di pochi minuti si issa sul 3-0, annullando peraltro due palle break. Il ‘merito’, però, è in parte di Simona Halep, che gioca un pessimo game di servizio, in cui commette ben quattro doppi falli e, di fatto, regala il break all’avversaria. Poco male per la rumena, che prima completa la rimonta fino al 3-3 e poi sale in cattedra facendo suo il set. Diventano ben sei i giochi consecutivi vinti dalla giocatrice allenata da Mouratoglu, la quale torna a far male con i suoi colpi e costringe spesso all’errore la sua avversaria. Quest’ultima non molla e prova comunque a vendere cara la pelle, ma l’inerzia del match è ormai dalla parte di Simona, che incassa il set per 6-3 dopo 50 minuti di gioco.

SECONDO SET – La risposta di Haddad Maia non tarda ad arrivare, anzi il copione di inizio secondo set è uguale a quello precedente. La differenza è che Haddad Maia conquista ben due break e vola addirittura sul 4-0. Halep appare meno brillante rispetto alla frazione precedente e pecca di lucidità in alcuni momenti. Pur riuscendo a sbloccarsi tenendo il servizio, non riesce ad impensierire la sua avversaria e deve accontentarsi solamente di rendere il passivo meno pesante. La brasiliana non trema nei momenti chiave e, con merito, conquista il secondo set per 6-2, trascinando la finale al terzo e decisivo parziale.

TERZO SET – A partire meglio nella terza frazione è Halep, che ottiene il break già nel secondo gioco. La sua avversaria frena tuttavia ogni tentativo di fuga, ottenendo l’immediato contro break ed accorciando le distanze. Il match di fatto gira nei due giochi seguenti, in cui Haddad Maia si ritrova 30-0 ma conquistati da Halep grazie a due serie da quattro punti di fila. La brasiliana prova a reagire con un ottimo turno di servizio, ma Simona è un muro e si porta sul 5-2 senza concedere troppo alla sua avversaria. Bia accorcia le distanze, ma nel momento di chiudere Halep non accusa la tensione e si laurea campionessa.

SportFace