Tennis

Wta Finals 2022, prima giornata: Pegula ritrova Sakkari, Jabeur debutta contro Sabalenka

Ons Jabeur
Ons Jabeur - Foto Ray Giubilo

Tutto pronto per l’ultimo appuntamento dell’anno, riservato alle otto migliori giocatrici della stagione: le Wta Finals 2022. Quest’anno l’evento fa tappa negli Stati Uniti, a Fort Worth, Texas, e vede un campo di partecipazione notevole. Ai nastri di partenza ci saranno infatti la dominatrice della stagione, Iga Swiatek, la talentuosa Ons Jabeur, le beniamine di casa Jessica Pegula e Coco Gauff oltre ad altre giocatrici di grande prestigio. Andiamo ad analizzare insieme i match in programma nella prima giornata, quella tra la sera di lunedì 31 ottobre e la notte di martedì 1 novembre, e vedere cosa ci aspetta.

RISULTATI E CLASSIFICHE

MONTEPREMI

I DUE GIRONI

COPERTURA TV

IGA SWIATEK: NUMERI E STATISTICHE

ONS JABEUR: NUMERI E STATISTICHE

JESSICA PEGULA: NUMERI E STATISTICHE

COCO GAUFF: NUMERI E STATISTICHE

MARIA SAKKARI: NUMERI E STATISTICHE

CAROLINE GARCIA: NUMERI E STATISTICHE

ARYNA SABALENKA: NUMERI E STATISTICHE

DARIA KASATKINA: NUMERI E STATISTICHE

PEGULA-SAKKARI: Ad aprire le danze sarà il match tra Jessica Pegula e Maria Sakkari, remake della recente finale del Wta 1000 di Guadalajara. Due settimane fa in Messico si è imposta la tennista americana, capace di ottenere il titolo più importante della carriera. Sakkari è però avanti nei precedenti per 3-2 e vuole prendersi la rivincita proprio nell’ultimo torneo stagionale. Secondo i bookmakers sarà Pegula a partire favorita, sia per il momento di forma che sta vivendo che per il tennis che ha espresso nell’arco di tutta la stagione. Jessica è infatti cresciuta moltissimo, facendo notevoli progressi rispetto al passato, e si è affermata nelle posizioni di vertice del tennis mondiale. Guai però a dare per spacciata Sakkari, che nonostante una stagione non entusiasmante è riuscita comunque a qualificarsi per le Finals. Decisivo proprio il fantastico cammino a Guadalajara, dove ha ritrovato il suo tennis giusto in tempo per garantirsi l’accesso a Fort Worth. Per la greca si tratta della seconda esperienza alle Finals e ripetere quantomeno la semifinale raggiunta lo scorso anno non sarebbe male. Appuntamento alle ore 23:00

JABEUR-SABALENKA: Nel secondo incontro di giornata, a sfidarsi saranno due pezzi da 90 come Ons Jabeur e Aryna Sabalenka. La tennista tunisina è stata protagonista di un 2022 coi fiocchi, in cui ha stabilito diversi primati e riscritto la storia del tennis arabo. Purtroppo il grande exploit non è arrivato in quanto si è dovuta arrendere in finale sia a Wimbledon che allo US Open. Rimangono comunque i successi di Madrid e Berlino, oltre alla seconda posizione del ranking Wta. Dall’altra parte forse la giocatrice che meno ci si aspettava di vedere alle Wta Finals. Il valore assoluto di Sabalenka è sicuramente indiscutibile, ma le sue prestazioni di inizio anno non lasciavano ben sperare. Non a caso, la bielorussa è l’unica giocatrice del circuito ad aver concluso la stagione con più di 400 doppi falli commessi. Ciononostante è riuscita a ritrovarsi, ottenendo risultati di prestigio come la semifinale dello US Open, ed ha centrato la qualificazione al torneo di Fort Worth. Sabalenka conduce 2-1 nei precedenti, ma secondo le principali agenzie di scommesse, sarà Jabeur a scendere in campo con i favori del pronostico.

SportFace