Tennis

Wta Finals 2022, Aryna Sabalenka: numeri e statistiche della bielorussa

Aryna Sabalenka
Aryna Sabalenka - Foto Ray Giubilo

Aryna Sabalenka ha staccato il pass per le Wta Finals 2022, che si disputeranno a Fort Worth, Texas nonostante non abbia conquistato neppure un titolo. Zero tornei vinti, ma una continuità non indifferente, che l’ha portata a raggiungere due finali, ma soprattutto una semifinale slam e due semifinali 1000. I problemi non sono mancati, ma nel complesso la bielorussa si è dimostrata una giocatrice che vale la Top-10 e nel torneo riservato alle otto migliori giocatrici della stagione tenterà di chiudere nel migliore dei modi un’annata particolare.

LE 8 GIOCATRICI QUALIFICATE

WTA FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: Avvio complicato per la bielorussa, che fino al Roland Garros si è spinta oltre gli ottavi solamente in tre tornei ma è sempre stata sconfitta da Iga Swiatek. La polacca l’ha battuta nei quarti a Doha, in semifinale a Roma ed in finale a Stoccarda. A s’Hertogenbosch, è stata invece Alexandrova a sconfiggerla in finale. Sabalenka si è comunque riscattata con due prestigiose semifinali, a Cincinnati e US Open, sconfitta rispettivamente da Garcia e Swiatek (ancora!), entrambe future vincitrici. Unica giocatrice a livello Wta a concludere la stagione con oltre 400 doppi falli commessi in totale, è comunque riuscita a staccare il pass per le Wta Finals.

RISULTATI PRINCIPALI: Finalista a Stoccarda e s’Hertogenbosch, semifinalista allo US Open, Roma e Cincinnati.

QUANDO SI É QUALIFICATA: 20 ottobre 2022

ESPERIENZA ALLE WTA FINALS: Per Sabalenka si tratta della seconda partecipazione in carriera alle Wta Finals. La prima (e unica) è arrivata lo scorso anno, quando si fermò nel girone a Guadalajara.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 7

Titoli vinti: 0

Vittorie/Sconfitte: 30-20

Prize money: 1.711.320 $

H2H con le altre Top-10: 2-4

SportFace