[the_ad id=”10725″]
Il World Grand Prix 2017 di volley femminile si svolgerà tra il 7 luglio e il 6 agosto e vedrà ben 32 nazionali coinvolte nella manifestazione. Tra le squadre più attese c’è sicuramente l’Italia di Mazzanti che parteciperà alla 25a edizione del torneo dopo aver raggiunto l’ottavo posto in quella dello scorso anno (2016), senza riuscire a raggiungere la Final Four di Bangkok vinta poi dal Brasile che si è imposto in finale al tiebreak contro gli USA, terzi i Paesi Bassi che hanno vinto la ‘finalina’ del 3° posto contro la Russia.
L’Italia giocherà in 3 weekend differenti con i primi due che la vedranno in scena in Cina, prima a Kunshan e, poi, a Macao. Le ultime tre sfide invece verranno giocate a Bangkok (Thailandia) nel palazzetto che lo scorso anno ha accolto la Final Four. Tour asiatico che sarà intenso per la squadra azzurra che nei 9 match incontrerà due volte Cina, USA e Turchia e sfiderà anche Russia, Thailandia e Repubblica Dominicana, in un tour de force che darà spunti a coach Mazzanti in vista anche dell’Europeo che l’Italia giocherà dal 20 settembre al 1° ottobre 2017.
L’Italia è inserita nel gruppo 1 e avrà quindi la possibilità di giocarsi l’ingresso alla fase successiva e alla Final Four che assegnerà il titolo. Il gruppo 1 è formato da 12 squadre ed accedono alla fase successiva le prime 5 più la squadra organizzatrice della fase finale (la sede per il 2017 sarà in Cina ma la città è ancora da decidere), nel caso in cui il paese organizzatore sia tra i primi 5 posti nella classifica finale dopo i primi tre weekend, accede ai gironi dopo la fase preliminare anche la sesta classificata. Le sei squadre vengono divise in due gironi all’italiana e le prime due classificate di entrambi i raggruppamenti accedono alla Final Four, strutturata con semifinali, finale per il terzo posto e finale.
Sportface.it vi terrà aggiornati su quale sarà il canale di ogni singola partita con le sfide che dovrebbero essere trasmesse dalla Rai sul suo canale sportivo, Rai Sport + HD, ricordiamo anche che tutta la programmazione Rai è visibile in diretta online gratuitamente su Raiplay.it. L’FIVB comunque trasmetterà gratuitamente online tutti i match sul proprio account ufficiale Youtube, come fatto per la World League. Sportface.it seguirà inoltre tramite DIRETTA testuale le partite della squadra italiana.
RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA DEL WORLD GRAND PRIX
Ecco il CALENDARIO delle sfide che vedranno coinvolta l’Italia (orari italiani):
PRIMO WEEKEND, POOL B1 (Kunshan, Cina)
Venerdì 7 luglio
9.00 USA – Russia
13.30 ITALIA – Cina
Sabato 8 luglio
9.00 ITALIA – USA
13.30 Cina – Russia
Domenica 9 luglio
9.00 ITALIA – Russia
13.30 Cina – USA
SECONDO WEEKEND, POOL E1 (Macao, Cina)
Venerdì 14 luglio
10.00 USA – Turchia
14.00 ITALIA – Cina
Sabato 15 luglio
8.30 ITALIA – USA
11.00 Cina – Turchia
Domenica 16 luglio
7.00 ITALIA – Turchia
9.30 Cina – USA
TERZO WEEKEND, POOL H1 (Bangkok, Thailandia)
Venerdì 21 luglio
10.00 ITALIA – Turchia
13.00 Thailandia – Repubblica Dominicana
Sabato 22 luglio
10.00 ITALIA – Repubblica Dominicana
13.00 Thailandia – Turchia
Domenica 23 luglio
10.00 Repubblica Dominicana – Turchia
13.00 ITALIA – Thailandia