Ultimi Articoli

Volley, Europeo U19 donne: Italia 2a nel girone al giro di boa

Pallone da volley

Nell‘Europeo di categoria, si sta ben comportando la Nazionale italiana di pallavolo under19, composta in buona parte dalle stesse ragazze che lo scorso anno si erano conquistate il Mondiale under18. La squadra guidata da Luca Cristofani, peraltro orfana di due punte importantissime come Paola Egonu ed Alessia Orro, protagoniste con la squadra maggiore, si trova al secondo posto del suo girone, le cui partite sono in svolgimento a Gyor (Ungheria), a pari punti con la Serbia. L’altro girone è in corso in Slovacchia, a Nitra.

La Nazionale ha esordito battendo la forte squadra della Serbia per 3-1, per poi ripetersi contro la Bielorussia per 3-2. Nel terzo match è arrivata poi una sconfitta per 3-1 contro la Russia, la squadra che guida il girone a due match dalla fine. Come detto è la Russia a guidare il girone con 9 punti (3 successi su 3 partite), davanti a Serbia ed Italia (5 punti con 2 vittorie), Germania (4 punti ed 1 vittoria), Ungheria (2 punti ed 1 vittoria) e Bielorussia (2 punti e 0 vittorie). Nell’altro girone sono presenti Turchia, Francia, Croazia, Slovacchia, Belgio e Bulgaria.

Alla fine della fase a gironi, le prime 2 squadre avanzeranno alle semifinali, mentre la terza e la quarta si giocheranno le posizioni dalla quinta alla ottava. Per l’Italia mancano i match contro la Germania (domani 31/08) e l’Ungheria (il 1° settembre).

SportFace