Saranno Metalleghe Sanitars Montichiari e Nordmeccanica Piacenza ad aprire le Finali di Coppa Italia, l’evento organizzato da Lega pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport in programma nel weekend al Pala De André di Ravenna. Alle 17.30 di sabato saranno le protagoniste della prima semifinale della Coppa Italia di A1, cui seguirà la sfida tra Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo, al via alle 20.30. Le due vincitrici si affronteranno domenica pomeriggio, alle 17.45, per la conquista della 38^ edizione della manifestazione. Tre partite in diretta esclusiva su Rai Sport 1 e in alta definizione su Rai Sport HD (rispettivamente canali 57 e 557 del digitale terrestre), commentate dalla coppia Maurizio Colantoni e Andrea ‘Lucky’ Lucchetta. Nella due giorni ravennate, si assegnerà anche la 19^ Coppa Italia di Serie A2: la trionfatrice uscirà dall’attesissimo duello tra Volley 2002 Forlì e Volley Soverato, in agenda domenica alle 14.45.
GLI ARBITRI DELLE FINALI
Gianni Bartolini, Marco Braico, Federico Del Vecchio, Giorgio Gnani, Rossella Piana, Massimo Rolla, Vittorio Sampaolo, Ilaria Vagni.
Le designazioni verranno effettuate nella serata di venerdì 18 marzo.
VIDEO CHECK
Le Finali di Coppa Italia di Ravenna rappresentano una svolta storica per la pallavolo femminile italiana. Per la prima volta in assoluto, infatti, viene introdotto – solo nella Final Four di Serie A1 – il Video Check, la tecnologia sviluppata dalla Lega Pallavolo Maschile che si basa su un sistema di telecamere ad alta frequenza capaci di catturare immagini ad alta definizione e dirimere i dubbi su casi particolari:
• Fallo di servizio
• Invasione a rete
• Palla dentro o fuori
• Tocco a muro
• Tocco dell’antenna
Il Video Check può essere richiesto da uno dei due allenatori in panchina entro 7 secondi dal termine dell’azione. Entrambe le squadre hanno il diritto di richiedere il Video Check due volte per ogni set. Se il controllo delle immagini porta ad una modifica della decisione arbitrale in favore della squadra che lo ha richiesto, il numero delle ‘chiamate’ a disposizione per la squadra richiedente rimarrà inalterato per quel set. Gli spettatori del Pala De André potranno vedere in tempo reale le immagini prodotte dal Video Check sui maxischermi posti all’interno dei palazzetti, così come i telespettatori seduti davanti agli schermi di Rai Sport HD.
[the_ad id=”10728″]
Le Finali di Coppa Italia segneranno l’esordio di un’altra novità per il volley rosa di Serie A: semifinali e finale della Coppa Italia di Serie A1 si disputeranno con la rete a maglie strette, che in via sperimentale Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport hanno concesso al Gold Sponsor Samsung.LVF TV
La Finale della 19^ Coppa Italia di Serie A2 sarà trasmessa in diretta su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile. In occasione della gara tra Volley 2002 Forlì e Volley Soverato, LVF TV offre una grande opportunità a tutti i sostenitori delle due squadre (e non solo): inserendo in fase di registrazione il codice ‘A2COPPAITALIA‘ fino a domenica 20 marzo, potranno acquistare uno degli abbonamenti disponibili con il 50% di sconto:
• HALF SEASON: abbonamento fino al 30 giugno 2016
• MONTHLY PASS: abbonamento mensile, valido 30 giorni dalla sottoscrizione
Entrambi gli abbonamenti consentono di accedere a:
• Il live di 5 partite di ogni giornata del Campionato di Serie A1 Femminile, con la sola esclusione dell’anticipo/posticipo trasmesso da Rai Sport.
• Le gare dei Play Off Scudetto non trasmesse su Rai Sport.
• La differita di tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile con la formula VOD (VideoOnDemand), incluse quelle trasmesse da Rai Sport, a partire da 24 ore dopo la fine del match e solo in Italia, Citta del Vaticano e San Marino.
• Highlights (già disponibili poche ore dopo la fine dei match), interviste ai protagonisti, rubriche e altri contenuti speciali.
IL PROGRAMMA
FINAL FOUR 38^ COPPA ITALIA SERIE A1:
Sabato 19 marzo, ore 17.30 (diretta Rai Sport HD)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Nordmeccanica Piacenza
Sabato 19 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo
Domenica 20 marzo, ore 17.45 (diretta Rai Sport HD)
Finale 1° – 2° posto
FINALE 19^ COPPA ITALIA SERIE A2:
Domenica 20 marzo, ore 14.45 (diretta LVF TV)