[the_ad id=”10725″]
Grande giornata a  Barcellona per gli equipaggi veristici impegnati nella quarta giornata di regate del Campionato Europeo Open dei doppi acrobatici olimpici 49er & 49er FX. Si sono disputate tre prove, sia per quanto riguarda gli uomini (72 equipaggi divisi in Gold e Silver Fleet), che per le donne (39 equipaggi). Nella flotta femminile degli FX, le campionesse europee in carica Giulia Conti e Francesca Clapcich collezionano un buono bottino (un secondo, un sesto e un settimo posto) che però non permette alle azzurre di mantenere la testa della classifica.
Primo posto ora occupato dalle campionesse iridate, le spagnole Echegoyen-Betanzos. Domani in programma le ultime tre regate di finale in programma, con la coppia italiana che dovrà guardarsi dalle danesi Hansen-Salskov Iversen e dalle olandesi Keojzer-Blom, a soli 13 punti dalle azzurre, per cercare di entrare in Medal Race, la regata finale a punteggio doppio riservata alle prime dieci della classifica.
Medal Race a cui ambiscono anche i quattro equipaggi italiani che oggi hanno regatato nella Gold Fleet degli uomini. Ruggero Tita-Pietro Zucchetti occupano il 14° posto della classifica Open (il decimo della graduatoria europea), Jacopo Plazzi e Umberto Molineris il 19°, Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni il 20° e Stefano Cherin e Andrea Tesei il 21°. La classifica maschile è dominata dai neozelandesi Burling-Tuke.