Ultimi Articoli

Vela, Europei Gdynia 2018: Ruggero Tita e Caterina Banti campioni nel Nacra 17

Vela, Nacra 17 - Jen Edney/Edney AP

Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) conquistano il titolo agli Europei 2018 di vela nella classe Nacra 17 che si stanno svolgendo a Gdynia, Polonia. Dopo il trionfo dello scorso anno l’equipaggio azzurro ha conquistato questa edizione prima della Medal Race, come fatto in occasione della World Cup sia a Palma che a Hyeres.

Dietro agli azzurri si sono piazzati gli spagnoli Fernando Echavarri e Tara Pacheco per l’argento e i danesi Lin Conholt e Cp Lübeck per il bronzo. Nella gara overall hanno, invece, chiuso al secondo posto i neozelandesi Gemma Jones e Jason Saunders. L’altra coppia azzurra formata da Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare) ha chiuso al sesto posto a livello europeo e al decimo nella generale.

Al termine della gara Ruggero Tita ha commentato la propria prestazione dicendo: “Abbiamo affrontato la Medal Race cercando di controllare i neozelandesi, è stata dura perché arrivavano raffiche da ogni parte e le condizioni sono state difficili da interpretare per tutta la settimana. Siamo davvero contenti, due titoli di fila è fantastico, di più non si poteva chiedere!”. Soddisfazione anche nelle parole di Caterina Banti: “Siamo stati bravi io poi avevo un ginocchio davvero molto dolorante e gli unici a saperlo eravamo io e il nostro coach Gabriele Bruni, non l’abbiamo detto neanche a Ruggero, dopo questo Campionato per me seguirà un periodo di riposo e ripresa, ma sono troppo felice adesso!”

Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma/CV Ventotene) si sono, invece, imposti nella classifica under 23 sempre a Gdynia mentre sono undicesimi nel campionato continentale assoluto e quindicesimi in overall.

SportFace