In Evidenza

US Open 2022, Swiatek dominante: batte Jabeur e conquista il terzo slam della sua carriera

Iga Swiatek
Iga Swiatek - Foto Ray Giubilo

La campionessa degli US Open 2022 è Iga Swiatek. Terzo titolo slam in carriera per la polacca, autentica dominatrice del circuito Wta nel 2022. La numero uno al mondo ha sconfitto in una finale per larghi tratti a senso unico Ons Jabeur con il punteggio di 6-2 7-6(5) e dopo 1h53′ di gioco. Secondo slam stagionale per Iga, che aveva già trionfato al Roland Garros, e seconda finale slam persa in stagione da Jabeur, già sconfitta a Wimbledon da Rybakina. Grazie a questo risultato, Swiatek sale a quota 10365 punti in classifica, doppiando la numero due del mondo (proprio Ons Jabeur), ferma a 5090 punti.

PROGRAMMA DEL TORNEO

TABELLONE

MONTEPREMI

LA PARTITA – Inizio horror per la Jabeur, che vince 2 dei primi 14 punti e precipita subito 0-3. Il cambio campo sembra rigenerarla visto che al ritorno in campo recupera il break di ritardo e accorcia sul 2-3. Si tratterà però degli unici due games del set che porterà a casa. Swiatek ritorna infatti a dominare e ad avere costantemente in mano le redini dello scambio. La tunisina prova a reagire, ma appare in confusione anche tatticamente e non riesce ad opporre resistenza. Dopo appena mezz’ora di gioco, Swiatek è ad un solo set dalla conquista del torneo.

Anche il secondo set sembra sorridere alla polacca, che ottiene il break in apertura e si procura addirittura tre chance del doppio break. Jabeur però non molla e, game dopo game, si scuote dando vita alla rimonta. L’aggancio arriva sul 4-4, mentre nel nono gioco arrivano addirittura tre opportunità del sorpasso. Ons però continua a sbagliare un po’ troppo e si ritrova a dover servire per il match. Inizialmente in difficoltà sul 15-30, a due punti dalla sconfitta, grazie a tre punti di fila impatta sul 5-5 e prolunga la finale. La stessa situazione si ripete nel turno di servizio seguente e questa volta Jabeur deve addirittura fronteggiare un match point. L’esito però rimane lo stesso e e Ons raggiunge la sua avversaria al tie-break. Nel jeu decisif, nessuna delle due giocatrici riesce ad allungare in maniera significativa. A risultare decisivo è un dritto lungolinea vincente della polacca, che evita di andare sotto 4-6 e vince anche i due punti seguenti, laureandosi campionessa.

SportFace