Tuffi

Tuffi: Tocci e Marsaglia conquistano il pass dei tre metri per gli Europei

Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci - Foto profilo FB

Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto) conquista il pass per gli Europei di tuffi anche dai tre metri dopo quello che aveva acquisito di diritto da un metro dopo il bronzo mondiale conquistato a Budapest 2017. L’atleta allenato da Lyubov Barsukova vince la finale degli open estivi indoor alla Karl Dibiasi. Insieme a Tocci anche Lorenzo Marsaglia vola alla rassegna continentale nei tre metri.

Tocci si conferma campione italiano della specialità con 441.65 punti e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene) somma i 412.85 dei preliminari fatti registrare il 21 aprile ai primaverili ai 404.80 guadagnati grazie alla prestazione nella semifinale del Grand Prix il 7 luglio.

Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto) vince la gara dalla piattaforma con 254.40 punti ed è soddisfatta nelle dichiarazioni al termine: Mi ci voleva un cambiamento, con mia madre sono crescita molto, ottenendo ottimi risultati, ma a questo punto della carriera ho avvertito il bisogno di cambiare abitudini e stile di vita e sono soddisfatta della mia scelta. Mi alleno con Domenico Rinaldi e mi trovo molto bene”.

L’atleta ha anche commentato la sua condizione fisica: “Agli assoluti di Torino non ho gareggiato in via precauzionale a causa di un fastidio al polso, sono contenta di averlo fatto qui a Bolzano, anche se con un po’ di mal di schiena. Stiamo lavorando in prospettiva europea, quindi non abbiamo finalizzato per queste gare, ma sono comunque importanti come test di verifica a meno di un mese da Edimburgo”.

Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi) e Elena Bertocchi (Esercito/CC Milano) sono nuovamente campionesse d’Italia nel sincro dalla piattaforma con un punteggio finale di 286.77.

SportFace