Triathlon

Triathlon, Europe Cup Caorle 2022: doppietta Italia femminile con Missaglia e Prestia

Carlotta Missaglia e Angelica Prestia, Europe Triathlon Cup Caorle 2022 - Foto FITRI Media/Tiziano Ballabio e Foto Silca Ultralite

Doppietta Italia nella categoria Elite donne alla Europe Triathlon Cup 2022 di Caorle, a Venezia. Dopo la vittoria di Euan De Nigro tra gli junior uomini, sono Carlotta Missaglia e Angelica Prestia a salire rispettivamente sul primo e secondo gradino del podio. Azzurre sempre protagoniste in una gara molto combattuta, in cui nel finale la tedesca Selina Klamt si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo. Carlotta Missaglia (Valdigne Triathlon) ha chiuso la prova con il tempo di 56’58”, con Angelica Prestia (Raschiani Triathlon Team) e Klamnt ad un solo secondo di distacco. Ottimi piazzamenti anche per le altre azzurre in gara: Bianca Seregni settima, Costanza Arpinelli decima, Luisa Iogna Prat 12esima, Sharon Spimi 17esima, Asia Mercatelli 26esima, Giada Stegani 39esima, Chiara Lobba 50esima, Cristina Ventura 51sima, Nicoletta Santonocito 53esima, Francesca Crestani 55esima ed Erica Maculano 61esima.

Questi sono momenti in cui il lavoro di tutti i giorni pesa di meno – ha detto Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon -. Pesa di meno ai tecnici, agli atleti, alle società ed a tutti quelli che stanno lavorando in squadra, giorno dopo giorno, per creare quel clima di crescita, di condivisione e di amicizia che è stato alla base di questa gara. Due ragazze, Carlotta e Angelica, due amiche che si stimano e che hanno proceduto spalla a spalla fino al traguardo, dopo l’assolo di Bianca Sereni in avvio, per un successo che ripaga per il grande lavoro di costruzione e di ricostruzione di un’area nazionale e che lancia il loro ed il nostro cuore verso il futuro

Le dichiarazioni delle azzurre

Gara incredibile. Emozionante gareggiare in casa tagliare con centinaia di persone che urlavano a squarciagola – ha detto Carlotta Missaglia -. Emozionante correre con una compagna di squadra Angelica, giovanissima che mi ha dato veramente una mano nella corsa ed è stata una spinta incredibile. Solo felicità condivisa“. “Sono partita bene a nuoto, dopo mi sono un po’ persa ma sono riuscita a reagire e tra l’ultima parte del nuoto e la zona cambio sono riuscita a ricucire il gap. Nella frazione di ciclismo non siamo riuscite a fare molto e ci siamo giocate tutto nella corsa. È stata una corsa molto tesa, alla fine eravamo in quattro e ci credevamo tutte. Continuavamo a cambiare ritmo ed alla fine siamo riuscite insieme ad arrivare al traguardo in testa” ha concluso la vincitrice della gara.

Sono molto contenta del mio esordio in Coppa Europa con le grandi – ha detto Angelica Prestia -. Non sono partita molto bene a nuoto ma sono riuscita a recuperare nell’ultima parte di frazione e in T1 così da entrare nel primo gruppo. Il ritmo era molto elevato e anche se non sono abituata sono riuscita a restare in gruppo e a scendere in una buona posizione”. “Una buona seconda transizione mi ha permesso di essere seconda e ho iniziato a fare il mio ritmo insieme a Carlotta. Siamo rimaste in quattro a giocarci il podio, io e Carlotta ci siamo aiutate molto, abbiamo fatto molti cambi di ritmo, ci abbiamo provato fino alla fine e siamo riuscite ad ottenere un primo ed un secondo posto. Sono contentissima” ha aggiunto Prestia.

SportFace