Triathlon

Triathlon: Delian Stateff terzo a Miyazaki, Fabian quarto

Alessandro Fabian - Foto di Alessandro Fabian - CC BY-SA 4.0

Ottimi risultati per gli azzurri in Giappone a Miyazaki per l’ultima tappa di World Cup di Triathlon. Delian Stateff termina terzo dietro Vicente Hernandez e Eli Emming. Appena fuori dal podio Alessandro Fabian, nono Pozzatti, diciottesimo Uccellari e 36° Barnaby.

Sono molto soddisfatto dalla giornata di oggi, la chiusura di una stagione lunghissima di alti e bassi… e sono riuscito a finire con un alto! A Miyazaki è stata una gara dura per diversi aspetti, a partire dal nuoto selettivo: nel secondo dei due giri previsti, infatti, sono rimasto leggermente attardato, ma in bicicletta sono riuscito a riagganciarmi al gruppo col quale sono rientrato sul drappello dei migliori di cui facevano parte Fabian e Pozzatti. Ho gestito bene da quel momento in avanti, ho corso in maniera intelligente senza farmi prendere dalla voglia di strafare e nel finale ho dato fondo alle energie riuscendo a centrare il terzo posto, strappando il podio proprio ad Alessandro. Sono contento sia per il risultato personale sia per quello del team” . Queste le parole di Stateff al termine della gara.

In campo femminile invece Anna Maria Mazzetti termina sesta a meno di 30 secondi dal podio. La gara è stata vinta da Summer Cook davanti a Chelsea Burns e Miriam Casillas.

La Mazzetti ha commentato così il suo risultato: Ultima gara di un periodo piuttosto intenso: sono felice della gara e contenta di essere riuscita a dare tutto. La gara si è risolta proprio nella corsa: le prime due sono andate via, io ho provato a mettermi davanti alle inseguitrici a dettare il ritmo. Certo, il podio era un obiettivo ambizioso, ma volevo crederci: ho pagato un po’ l’azione, ma sono comunque soddisfatta dell’approccio mentale che ho avuto in questa circostanza”.

SportFace