Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Berlino: tutti eliminati gli arcieri italiani

Tiro con l'arco
Coppa del Mondo Medellin - Azzurri compound

Niente da fare per i sei arcieri italiani impegnati oggi nella Coppa del Mondo di tiro con l’arco a Berlino. Dopo aver passato i primi turni eliminatori, la spedizione azzurra si è azzerata praticamente subito. Infatti ben cinque italiani su sei sono stati sconfitti ai sedicesimi, primo scoglio della giornata odierna.

Nell’arco olimpico maschile Mauro Nespoli ha ceduto per 6-4 all’austriaco Gstoettner, mentre in quello femminile Lucilla Boari è crollata sotto le frecce della tedesca Unruh, vittoriosa per 6-0. Nel compound maschile eliminati Jacopo Polidori (ko 146-144 contro il sudafricano Roux) e Federico Pagnoni, sfortunato alla freccia di shottoff contro l’ungherese Orosz dopo che i due avevano chiuso sul 147-147. Nel compound femminile subito fuori Irene Franchini, che cede 143-142 alla danese Jensen, mentre Marcella Tonioli batte prima la danese Damsbo e poi la coreana Mlinaric, ma deve cedere nei quarti di finale alla colombiana Ochoa-Anderson per 144-143.

Così l’Italia non riesce a qualificare direttamente nessun suo arciere per le finali di Coppa del Mondo di Roma, in programma allo Stadio dei Marmi il 2 e 3 settembre prossimi. Gli azzurri però, in qualità di paese ospitante, avranno a disposizione un posto per ogni gara individuale (olimpico maschile, olimpico femminile, compound maschile, compound femminile) oltre alle due squadre dei mixed team.

SportFace