Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, Antalya 2018: buone prove dell’Italia nella prima giornata, Corea da record

Vanessa Landi - Foto World Cup Archery
Vanessa Landi - Foto World Cup Archery

Buon inizio per l’Italia alla tappa della Coppa del Mondo 2018 ad Antalya visto che nella prima giornata Mauro Nespoli e Tatiana Andreoli sono rispettivamente ottavo e quattordicesima dopo le qualifiche nell’arco olimpico. Buone le prove nel compound di Sergio Pagni e Irene Franchini, rispettivamente 18° e 16a e delle squadre che riescono ad accedere tutti agli scontri.

A brillare è, però, la Corea del Sud visto che Kang Chae Young, prima, batte di 4 punti il record mondiale individuale dell’olimpico femminile sulle 72 frecce con 691 punti e, poi, sigla il record del mondo a squadre con le compagne Chang Hye Jin e Lee Eung Gyeong con 2053 punti, 8 in più del primato precedente.

ARCO OLIMPICO MASCHILE – Corea in cima alle classifiche anche nell’arco olimpico ad Antalya con la coppia Kim Woojin (697) e Lee Woo Seok (691) che si sono presi i primi due posti davanti al francese Jean-Charles Valladont. Il primo azzurro è Mauro Nespoli che con il punteggio di 678 chiude all’ottavo posto e inizierà gli scontri diretti dai sedicesimi di finale. Più indietro gli altri italiani con Marco Galiazzo che sfiderà il polacco Pawel Marzec dopo aver chiuso al 23° posto (666 punti). David Pasqualucci (45° con 655 punti) e Michele Frangilli (60° con 650 punti) sfideranno rispettivamente l’indiano Jagdish Choudhary ed il russo Erdem Tsydyposv.

ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Nella gara femminile brilla la prestazione di Kang Chae Young che firma il nuovo record del mondo con 691 punti ed il podio delle qualifiche è tutto coreano con gli altri due gradini occupati da Chang Hye Jin (683) e Lee Eung Gyeong (679). La migliore delle azzurre è Tatiana Andreoli  che chiude 14a con 659 punti ed accede direttamente al secondo turno degli scontri diretti. Vanessa Landi (17a con 648 punti), Lucilla Boari (29a con 648 punti) e Claudia Mandia (74a con 612 punti) sfideranno rispettivamente Alexandra Voropayeva (KAZ),  Asel Sharbekova (KGZ) e Jiaman Li (CHN).

COMPOUND MASCHILE 
– Tre grandi prestazioni nella qualifica del compound maschile con i primi tre arcieri tutti a quota 513 punti: dal primo al terzo a chiudere in cima alla graduatoria sono l’olandese Mike Schloesser, il coreano Jongho Kim e lo statunitense Braden Gellenthien. L’azzurro più in alto in classifica è Sergio Pagni che con i suoi 703 punti si piazza 18° e accede direttamente al secondo turno degli scontri diretti. Insieme a Pagni si è qualificato per il secondo turno anche Valerio Della Stua (30° con 699 punti). Il terzo azzurro in gara è Alberto Simonelli, cinquantacinquesimo in classifica (690), e atteso al primo turno dal belga Jonathan Kools.

COMPOUND FEMMINILE – Buona la prestazione di Irene Franchini nella qualifica di compound femminile che le permette con i suoi 694 punti e il 16° piazzamento l’accesso al secondo turno degli scontri diretti dove potrebbe trovare la connazionale e compagna di squadra Laura Longo (49a con 675 punti) che sfiderà nel primo turno la giapponese Yumiko Honda sarà derby. La terza azzurra è Marcella Tonioli che grazie al 16° posto al secondo turno se la vedrà con l’iraniana Fereshteh Ghorbani.

GARE A SQUADRE – Quinto posto per la gara a squadre dell’arco olimpico maschile con il terzetto formato da Galiazzo, Nespoli e Pasqualucci che chiude a quota 1999 punti ed accede agli ottavi dove sfiderà la squadra che prevarrà nella sfida tra Polonia e Russia. Settime, invece, le azzurre Landi, Andreoli e Boari con 1955 punti e con la sfida alla Spagna (Galisteo, Lopez Sanchis, Marin) negli ottavi. Per il mixed team sarà la coppia Nespoli-Andreoli a difendere i colori azzurri: per loro quarto posto in classifica (1337) e salto immediato agli ottavi, il prossimo avversario sarà uno tra Indonesia e Finlandia.

Nel compound maschile l’Italia di Pagni, Simonelli e Della Stua è undicesima con il punteggio di 2092 e agli ottavi sfiderà l’Iran (Ebadi, Kazempour, Mahboubi Matbooe). Nel femminile Longo, Franchini e Tonioli raggiungono la settima posizione (2059) e agli ottavi se la vedranno con l’India (Dhayal, Kirar, Vennam). Nel mixed team la coppia Franchini-Pagni è undicesima (1397 punti), il primo avversario degli azzurri sarà l’Olanda (De Laat, Schloesser).

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 23 MAGGIO 
– Giornata di scontri diretti ad Antalya con, al mattino, i primi due turni di sfide individuali arco olimpico maschile e femminile e con il primo turno a squadre, mentre al pomeriggio sarà il turno di tutte le gare dei compound.

SportFace