Tiro a volo

Tiro a Volo, Mondiali 2018: Silvana Stanco bronzo nel Trap, carta olimpica conquistata

Silvana Stanco

Medaglia di bronzo per Silvana Stanco ai Mondiali di tiro a volo in corso a Changwon, in Corea. L’azzurra, mancina delle fiamme gialle, ha infatti chiuso al terzo posto la finale del Trap con 36/40 dopo essersi qualificata con il secondo punteggio (119+3/125). Un risultato importantissimo anche in ottica Tokyo 2020: con questa medaglia iridata infatti la Stanco ha conquistato una carta olimpica per l’Italia, la prima nel tiro a volo verso l’Olimpiade giapponese. Giusto e doveroso ricordare come le carte olimpiche non siano “nominative” e quindi possibile che questa possa essere sfruttata anche da un’altra azzurra. Nello specifico il pensiero va a Jessica Rossi, che però è rimasta esclusa dalla finale dopo l’ottavo punteggio messo a segno in qualifica.

L’oro è andato alla slovacca Zuzana Rehak Stefecekova, che ha avuto la meglio dopo ben tre tiri di shoot-off sulla cinese Xiaojing Wang, che alla fine si è dovuta accontentare dell’argento. Entrambe le tiratrici avevano chiuso la gara con 45 piattelli colpiti. Per l’Italia c’è anche la soddisfazione della vittoria nella classifica a squadre: Stanco, Rossi e Alessia Iezzi hanno infatti totalizzato il punteggio di 343 piattelli. Si tratta del nuovo record del mondo.

Soddisfazioni arrivano anche a livello junior, dove l’azzurro Lorenzo Ferrari ha conquistato il bronzo con 31/40. Meglio di lui hanno fatto soltanto l’australiano Argiro (42/50) e  lo statunitense Lucas (41/50).

SportFace