Tiro a volo

Tiro a volo, Guadalajara 2018: gara in salita per lo Skeet femminile azzurro

Tiro a volo - Foto FITAV

Non si mette bene la gara di Skeet a Guadalajara per l’Italia, nella tappa valevole per la Coppa del Mondo. Nelle giornate precedenti si era già notata una certa difficoltà ma ora, dopo i primi 75 piattelli, i problemi di Simona Scocchetti, Martina Bartolomei e Chiara Costa vengono sottolineati dal Direttore tecnico della squadra italiana, ovvero Andrea Benelli.

Delle tre azzurre in gara al Club Cinegetico Jalisciense di Guadalajara, è stata Martina Bartolomei ad affrontare le prime due serie di gara di venerdì 9 marzo con la maggiore determinazione, tant’è che la toscana, all’intertempo dei 50 bersagli, poteva vantare un solido 48/50 che la collocava a ridosso dello stellare en-plein dell’americana Kim Rhode e del 49/50 della britannica Amber Hill. Il 19 dell’ultimo round della giornata rovinava però tutto l’ottimo lavoro compiuto fino a quel momento dall’azzurra e costringeva Martina ad una posizione provvisoria in classifica oltre il decimo posto con un 67/75 che all’aretina non consente davvero molti margini di errore nella seconda parte della gara per tentare l’ingresso in finale. Davvero complicata anche la situazione di Simona Scocchetti e Chiara Costa, attestate rispettivamente a quota 63 e 62. Quanto ai piani altissimi della classifica, alla boa delle tre serie domina la graduatoria provvisoria una Kim Rhode ai limiti della perfezione: la plurititolata californiana di Los Angeles conduce con 74/75 davanti al 71 della slovacca Danka Bartekova. Oggi, sabato 10 marzo, sono in programma le ultime due serie di selezione per la gara femminile di Skeet e alle 17.00 di Guadalajara (le 24 italiane) prenderà il via la finale per le migliori sei. Frattanto sempre oggi scendono in lizza anche gli uomini del team di Andrea Benelli e sono Tammaro Cassandro, Luigi Lodde e Marco Sablone ad affrontare le prime tre serie in una gara che vede schierato il gotha dello Skeet planetario.

RISULTATI

Skeet femminile: 1. Kim Rhode (Usa) 74/75 – 2. Danka Bartekova (Slovacchia) 71 – 3. Francisca Crovetto Chadid (Cile) 70 – 13. Martina Bartolomei (Italia) 67 – 18. Simona Scocchetti (Italia) 63 – 21. Chiara Costa (Italia) 62

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Senior: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Marco Sablone (Fiamme Oro) di Roma.

Ladies: Martina Bartolomei (Esercito) di Laterina (AR); Chiara Costa di Roma; Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT):

Direttore Tecnico: Andrea Benelli

PROGRAMMA

Sabato 10 marzo                 Gara Skeet Maschile (75 piattelli)

                                               Gara Skeet Femminile (50 piattelli)

                                               Ore 24.00 Finale Skeet Femminile

Domenica 11 marzo           Gara Skeet Maschile (50 piattelli)

                                               Ore 24.00 Finale Skeet Maschile 

SportFace