[the_ad id=”10728″]
Il Double Trap ha un nuovo campione italiano. Antonino Barillà, già vice Campione del Mondo a Granada 2014, centra il suo primo Tricolore battendo nel medal match il pluricampione del mondo Daniele Di Spigno (Fiamme Oro).
Una gara tiratissima e molto equilibrata a Ponso, in provincia di Padova. I due sono entrati in semifinale con l’ottimo score di 147/150 e hanno pareggiato anche nella serie determinante per l’accesso al duello per l’oro, chiudendo con 28/30. Nello scontro finale, però, Di Spigno ha concesso troppo a Barillà (già qualificato per Rio 2016), che alla fine ha prevalso per 28 a 25.
“Sono contento per due motivi – ha dichiarato Barillà -. Il primo è, senza dubbio, l’aver conquistato il titolo. Il secondo motivo è l’aver condotto una gara di buon livello: ho avuto la conferma che sto facendo un buon lavoro di preparazione in vista dell’Europeo e delle Olimpiadi”.
Con Barillà e Di Spigno è salito sul podio anche Alessandro Chianese (Marina Militare) che, nella gara per il bronzo, ha battuto (29 a 27) Davide Gasparini (Esercito).
Il campionato italiano, quest’anno, ha regalato anche una gradita novità. Dopo molti anni di assenza, dovuta all’esclusione della specialità femminile dalle Olimpiadi, sono tornate a gareggiare anche le donne. Tra le partecipanti, le tre azzurre convocate dal direttore tecnico della nazionale Mirco Cenci per l’Europeo che inizierà il 5 luglio a Lonato del Garda: Monica Girotto, Edgarda Apollonio e Valeria Sokha.