Sul circuito spagnolo di Aragon si è disputata la prima gara europea della stagione Superbike con lo strepitoso dominio di Charles Davies che ha tagliato il traguardo con un vantaggio di oltre quattro secondi sugli inseguitori.
La prima parte di gara ha visto Tom Sykes, scattato dalla pole position, tentare la fuga, inseguito da vicino dalla sorpresa del weekend Guintoli. Alle loro spalle intanto, una lotta all’ultimo sangue coinvolge le due Ducati di Giugliano e Davies che insidiano la terza posizione della Kawasaki di Jonathan Rea. Le ducati sono più veloci e scorrevoli, soprattutto Charles Davies sembra averne di più e dopo aver lasciato sfogare i compagni di battaglia si impone e prende la terza posizione alla fine del secondo giro. Il suo ritmo è notevole e in poco tempo ricuce lo strappo dalla coppia di testa. All’inizio del quarto giro è su Guintoli, superato senza troppe difficoltà , alla fine della stessa tornata, anche Sykes viene attaccato in staccata e relegato alla seconda posizione. A questo punto la lotta per la vittoria è già conclusa. Charles Davies comincia a macinare giri record e stacca il gruppo senza che nessuno riesca ad insidiarlo.
[the_ad id=”10725″]
La lotta per il podio è invece apertissima. Guintoli, probabilmente a causa delle gomme, non riesce a reggere il ritmo e al sesto giro perde la posizione su Rea. La gara del pilota Yamaha è a questo punto un continuo indietreggiare fino a una poco entusiasmante nona posizione finale.
Rea invece, dopo le difficoltà iniziali, sembra ritrovare lo smalto e si ritrova in poco tempo addosso al compagno di squadra Sykes. A nove giri dalla fine, un arrendevole Tom Sykes, cede alle pressioni del compagno di squadra e retrocede in terza posizione. A questo punto il podio è formato e le posizioni rimangono congelate fino a fine gara.
Il quarto posto è per la Ducati non ufficiale di Forès, che da metà gara in poi aumenta il ritmo e si impone su Davide Giugliano e Nicky Hayden. A chiudere la top ten Torres, Lowes, Guintoli e l’italiano Lorenzo Savadori. Prossimo appuntamento domani alle 13:00 per gara2.