Sport Invernali

Short track, Coppa del Mondo 2017: staffetta femminile in semifinale

Lucia Peretti e Arianna Fontana
Lucia Peretti e Arianna Fontana in staffetta - Foto FISG

L’Italia femminile dello short track strappa il pass per la semifinale nella seconda giornata della tappa di Dordrecht (Olanda) per la Coppa del Mondo 2017Arianna Fontana e compagne superano batterie e quarti di finale, guadagnandosi così domani l’opportunità di centrare la finale e migliorare il risultato della scorsa settimana a Budapest. Il quartetto azzurro formato da Fontana (Fiamme Gialle Predazzo), Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur), Arianna Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo) e Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre Roma) chiude secondo in batteria dietro alla Cina, quindi, con l’innesto di Martina Valcepina(Fiamme Gialle Predazzo) per la sorella Arianna, agguanta nei quarti di finale il terzo posto alle spalle di Cina e Olanda che vale il primo tempo di ripescaggio e dunque la semifinale.

Niente da fare invece per gli uomini, con Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena), Andrea Cassinelli (V.G. Torino), Nicola Rodigari (Carabinieri Selva di Val Gardena) e Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena) avanti nelle batterie da terzi dietro Canada e Francia in virtù di un contatto con l’Austria che li ha visti penalizzati, ma poi squalificati ed eliminati nei quarti di finale.

Giornata sui 1000 metri invece nell’individuale con tre azzurri a centrare i quarti di finaleFontana, Dotti Cassinelli. La campionessa valtellinese è l’unica donna a guadagnarsi il pass: Elena Viviani (Fiamme Gialle Predazzo) viene infatti eliminata già nei preliminari mentre Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur), superato il primo turno, è stata penalizzata dalla giuria e declassata in ultima posizione nella sua batteria perdendo di fatto la possibilità di proseguire la corsa sulla distanza. Migliora invece per gli azzurri lo score nell‘individuale maschile rispetto alla scorsa settimana a Budapest. L’Italia porta infatti ai quarti dei 1000 non uno ma due atleti: Confortola, che aveva centrato l’accesso in Ungheria, supera i preliminari ma si ferma poi in batteria, mentre sia Cassinelli che Dotti guadagnano il pass (il secondo con qualche brivido: terzo in batteria e qualificato con il quarto tempo di ripescaggio).

Questo il programma delle gare di domani e domenica:

Sabato 7 ottobre, dalle ore 13.30: semifinali e finali 1500 / quarti di finale, semifinali e finali 500 / semifinali staffette
Domenica 8 ottobre, dalle ore 12.40: quarti di finale, semifinali e finali 1000 / finali staffette

SportFace