Scherma

Sciabola femminile, Sint Niklass: Rossella Gregorio si ferma ai quarti

Rossella Gregorio - Foto Federscherma

Rossella Gregorio si ferma ai quarti di finale nella prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile in corso di svolgimento a Sint Niklass (Belgio), l’azzurra è stata sconfitta ai quarti di finale dalla vincitrice finale della prova, Olga Kharlan, col punteggio di 15-7, al termine di un assalto in cui l’ucraina ha imposto il proprio ritmo allungando il vantaggio nella fase centrale e decisiva del match

La Gregorio aveva iniziato la sua prova superando per 15-10 la cinese Jiarui Qian, proseguendo poi con il successo contro la statunitense Monica Aksamti per 15-11 e, quindi, nel turno dei 16, contro la sudcoreana Lee Rajin col punteggio di 15-8.

Si è conclusa invece prima dei quarti di finale l’avventura di Irene Vecchi nella gara individuale. La livornese si è fermata infatti al cospetto della bicampionessa olimpica, la statunitense Mariel Zagunis, col punteggio di 15-12, nell’assalto valido per approdare al tabellone delle migliori otto atlete.

Trentaduesimi fatali per Martina Criscio, sconfitta 15-14 dalla sudcoreana Kim Jiyeon, dopo aver vinto, nel primo assalto di giornata, il derby contro Chiara Mormile col punteggio di 15-11. Nel primo match del tabellone principale, oltre a Chiara Mormile, sono state sconfitte anche Sofia Ciaraglia, superata per 15-5 dall’ungherese Kata Varhelyi, Lucrezia Sinigaglia, eliminata per 15-11 dalla statunitense Aksamit, Ilaria Bianco, fermata sul punteggio di 15-12 dall’altra portacolori degli Stati Uniti, Ibtihaj Muhammad, ed Alessandra Lucchino, uscita sconfitta anche lei dall’assalto contro la sudcoreana Jiyeon Kim per 15-5.

Ad uscire di scena nella prima giornata di gara, erano state invece Caterina Navarria, sconfitta nel derby da Ilaria Bianco per 15-12, Loreta Gulotta, eliminata per mano della sudcoreana Seo per 15-7, e Livia Stagni, superata 15-9 dalla cinese Qian.

Si era fermata nel primo turno del tabellone preliminare, Martina Petraglia. L’azzurra era stata sconfitta col punteggio di 15-12 dall’ungherese Katona.

Domani è in programma la gara a squadre che ha in palio il pass per i Giochi di Rio2016. Il quartetto azzurro sarà composto da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta ed Ilaria Bianco. Primo turno contro la vincente tra Belgio e Azerbaijan.

SportFace