Therese Johaug conferma il suo status di dominatrice assoluta della stagione e vince il Tour del Canada e di conseguenza anche la Coppa del Mondo. Dietro di lei solo Norvegia. Per i colori azzurri, termina l’inseguimento di oggi al 22esimo posto Virginia De Martin Topranin, più indietro Giulia Stuerz, ma entrambe ottime nella tappa di oggi.
La piccola norvegese partiva oggi con 30 secondi di ritardo da un’altra fortissima norvegese, Heidi Weng, ma sono bastati un paio di chilometri per vederle già appaiate. Dopo il secondo giro (sui tre previsti per questa 10km a tecnica classica), la Johaug ha messo la freccia ed ha lasciato sul posto la compagna di squadra. Dietro di loro, in solitaria, Ingvild Oestberg si è assicurata la terza posizione. Arriva quindi al traguardo per prima la Johaug con 34:12.4, seconda la Weng a +1:08 e terza la Oestberg a +2:13.
[the_ad id=”10728″]
Dietro il trittico norvegese, Krista Parmakoski dalla Finlandia a +2:56 (e vincitrice della tappa di oggi, la più veloce sugli sci in questi 10km) e quindi Jessica Diggins a +3:08. L’azzurra Virginia De Martin Topranin è andata forte nella singola tappa (addirittura 8a, al secondo miglior risultato in carriera, a 58 secondi dalla finlandese), arrivando 22esima nell’intero tour, recuperando oggi una posizione, a +11:49. Benissimo oggi anche Giulia Stuerz (al miglior risultato in carriera, 21esima di tappa a +1:20) che chiude il tour in 38esima posizione a +18:21.
Therese Johaug eguaglia un altro record: con il tour di oggi ottiene la 17esima vittoria in stagione, eguagliando il record di Marit Bjoergen.