Scherma

Scherma, Universiadi Taipei 2017: nella spada femminile Italia fuori ai quarti, oro Ucraina

Bandiera della Federazione Internazionale Sport Universitari - Foto Sannita CC-BY-SA-2.0

Sono iniziate oggi le gare a squadre della scherma alle Universiadi di Taipei e a scendere in pedana è stata la spada femminile, con la formazione azzurra composta da Alice Clerici, Nicol Foietta, Roberta Marzani e Marta Ferrari. Le ragazze azzurre hanno esordito negli ottavi di finale contro la squadra di Hong Kong, avendo la meglio per 34-26.

Il loro percorso però si è concluso subito dopo, ai quarti di finale, contro la Francia che le ha eliminate con il punteggio di 45-40: l’assalto è stato abbastanza equilibrato, ma purtroppo Alice Clerici non è riuscita, nell’ultimo assalto contro Laurence Epèe, a recuperare le stoccate che le separavano.

Le due semifinali hanno visto scontrarsi l’Ucraina contro la Polonia e la Francia contro gli USA: tra queste la finale per l’oro è stata vinta dalla squadra ucraina su quella degli Stati Uniti in un assalto molto equilibrato in cui poi la squadra Europea ha avuto la meglio per 45-44. Lo spareggio per il terzo posto è andato invece alla formazione polacca, che ha conquistato il gradino più basso del podio, staccando le francesi di ben nove stoccate.

Giovedì 24, nella seconda giornata di gare a squadre, saranno le fiorettiste e gli spadisti a scendere in pedana per cercare di portare a casa altre medaglie

SportFace