Scherma

Scherma, Sant Maur 2017: undici azzurre nel tabellone principale del fioretto femminile

Alice Volpi - Torino 2015 - Foto Alberta Pasin

La delegazione italiana di fioretto femminile si è diretta in Francia, a Sant Maur 2017, per disputare la seconda gara di Coppa del Mondo, e ben undici azzurre su dodici si sono qualificate per la giornata di sabato 4 ottobre, dove scenderanno in pedana per le eliminazioni dirette.

Alle già qualificate Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini e Camilla Mancini, si sono subito aggiunte Chiara Cini, Elisa Vardaro e Beatrice Monaco. Le altre azzurre hanno invece dovuto affrontare le dirette per la guadagnarsi un posto nel tabellone principale: solo Erica Cipressa non è riuscita nell’impresa, perdendo l’ultimo assalto della giornata. Le altre italiane che sono passate per i turni preliminari sono riuscite senza grandi difficoltà a strappare il pass per la gara di domani.

Nel primo turno dirette spiccano subito due derby, quello tra Elisa Vardaro e Francesca Palumbo e quello Valentina De Costanzo e Chiara Cini.

Gli accoppiamenti per la giornata di sabato 4 ottobre, in cui le azzurre saranno impegnate sono i seguenti:

Errigo – Massialas (USA)

Volpi – Jubenot (FRA)

Mancini – Chrzanowska (POL)

Batini – Gong (CHN)

Monaco – Lupkovics (HUN)

Calissi – Hong (KOR)

Palumbo – Vardaro

De Costanzo – Cini

Sinigalia – Abdrakhmanova (RUS)

Domenica 5 ottobre si svolgerà la gara a squadre e la formazione azzurra, titolare ormai da un anno, proverà a riprendere il gradino più alto del podio, perso nella scorsa tappa di coppa del mondo a Cancun.

SportFace