Scherma

Scherma paralimpica, presentati i Mondiali di Roma 2017. Bebe Vio: “Sono carica a pallettoni”

Presentazione Mondiali scherma paralimpica Roma - Foto Sportface

Il Mondiale di scherma paralampica è pronto a spiccare il volo. Nell’area di Imbarco Internazionale E dell’aeroporto di Fiumicino è stato presentato il Mondiale di Roma che si disputerà dal 7 al e12 novembre 2017. Un evento storico perché per la prima volta l’Italia ospita una manifestazione iridata di scherma paralimpica (Torino 2006 e Catania 2011 erano stati fatti in concomitanza ai Mondiali di scherma olimpica). Sei giorni di gare, oltre duecentoventi atleti protagonisti provenienti da trenta nazioni: sono questi i numeri di Roma 2017.

“Qualche anno fa i campionati paralimpici di scherma si tenevano negli scantinati, oggi per assistervi bisogna prenotarsi. Credo sia un bel salto di qualità e cultura grazie all’impegno di questi ragazzi”. Queste le parole del presidente della Federazione italiana scherma Giorgio Scarso a margine della conferenza stampa di presentazione dei Campionati mondiali di scherma paralimpica, questa mattina nell’area di imbarco internazionale E dell’aeroporto di Fiumicino. “È una bella occasione per dimostrare al mondo le capacità organizzative della scherma italiana anche in campo paralimpico – ha sottolineato il numero uno della Fis – È una scommessa, ci sono tutte le condizioni per immaginare un bell’evento: il numero di partecipanti è di altissimo livello, la location assolutamente di prestigio. Ma la cosa più importante e bella è che stiamo avendo una richiesta enorme di biglietteria: questo testimonia l’entusiasmo e l’interesse che suscitano questi campionati. Tutto questo va a beneficio della diffusione dello sport paralimpico, esiste ormai una realtà ben consolidata. Poi saranno i risultati a entusiasmare l’ambiente: incrociamo le dita. Le previsioni ci fanno sperare in qualche bella medaglia, comunque l’importante è essersi preparati al meglio per un appuntamento importante”.

Il presidente Giorgio Scarso ha avuto una grande intuizione ad organizzare i Mondiali a Roma, qui a Fiumicino – dichiara il presidente del Comitato italiano Paralimpico Luca Pancalli –  Perché l’idea del viaggio si ripresenta sempre nel nostro mondo, questo è un sogno che state regalando alla famiglia dello sport italiano, è la risposta di un paese che investe nello sport come strumento di crescita. Non c’è cosa più bella che essere applauditi dal proprio pubblico, godetevela tutta”

Esprime soddisfazione anche il presidente di Aeroporti di Roma Antonio Catricalà: “Questo è un evento a cui teniamo tantissimo, con tanti atleti che ci faranno emozionare con questo sport meraviglioso. Possiamo accoglierli con l’affetto che meritano e l’incoraggiamento di cui hanno bisogno”.

Un grande impegno anche da parte della Rai che trasmetterà sia con diretta televisiva che con diretta streaming tutte le giornate di gare che potranno anche essere seguita dai passeggeri che transiteranno all’Aeroporto di Fiumicino visto che verranno trasmesse nei maxischermi installati dall’Adr all’interno dei vari Terminal. Diciotto gli atleti convocati (nove uomini e nove donne) che proveranno ad onorare la maglia azzurra in questo importante palcoscenico: si parte martedì 7 novembre con le eliminatorie della sciabola femminile (categoria B) e del fioretto maschile (categoria A). Mercoledì 8  novembre è il giorno di Bebe Vio che si giocherà il titolo del fioretto femminile (categoria B) che si giocherà le eliminatorie dalle 14:00 e le eventuali finali a partire dalle 18:30: “Non vediamo l’ora di giocarci nostre carte, siamo prontissimi – ha commentato l’azzurra – Personalmente penso di essere piu pronta delle Olimpiadi, quando avevo la maturità. Sono carica a pallettoni”. 

 

 

SportFace