Sport Paralimpici

Scherma paralimpica, Europei Terni 2018: Bebe Vio d’oro, Mogos d’argento

Bebe Vio
Bebe Vio, Europei Terni 2018 - Foto Bizzi/Federscherma

L’Italia fa il tris di medaglie nella seconda giornata di gare ai Campionati Europei di scherma paralimpica in corso a Terni. Il Pala De Santis celebra l’ennesima impresa di Beatrice “Bebe” Vio nel fioretto femminile, categoria B. L’azzurra conquista il terzo oro continentale consecutivo battendo in una finale a senso unico la russa  Irina Mishurova con un netto 15-1.

Arrivano, poi, anche l’argento di Andreea Mogos nel fioretto femminile categoria A ed il bronzo di Edoardo Giordan nella sciabola femminile, categoria B.

Al termine della premiazione, “Bebe” ha raccontato tutta la sua felicità: “Una gran bella emozione perché gareggiare in casa è tutta un’altra storia. Sto provando nuove cose dal punto di vista tecnico e sono contenta perché il lavoro si vede. Ho faticato in semifinale contro la bielorussa, poi in finale mi sono gasata anche grazie al pubblico di Terni. Ma adesso si pensa alla gara a squadre (sabato, ndr)!”.

A consegnare la medaglia d’oro a Bebe Vio è stato il campione del Mondo di fioretto maschile 2018, Alessio Foconi, grazie a una delega speciale concessa dal presidente federale Giorgio Scarso.

ARGENTO MOGOS – Nel fioretto femminile categoria A arriva la prima medaglia individuale in carriera di Andreea Mogos. La fiorettista torinese conquista un argento prestigioso. A fermarla è stata soltanto l’ungherese Eva Hajmasi, che conquista il titolo grazie al 15-13 della finale.

Dalla sciabola maschile categoria A è, invece, arrivato il bronzo di Edoardo Giordan, anche lui alla prima medaglia continentale.

Sconfitto in semifinale dall’ungherese Richard Osvath per 15-8, Giordan si gode comunque una giornata indimenticabile. Nella sua stessa categoria, si era fermato agli ottavi Alberto Pellegrini vista la sconfitta per 15-8 rimediata dal tedesco Maurice Schmidt.

Ecco il video con l’intervista a Bebe Vio:

https://youtu.be/g3fFGudejLI

 

 

SportFace