Scherma

Scherma, Mondiali Wuxi 2018: Italsciabola d’argento

Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Luigi Samele - Foto Bizzi/FIE

Si è conclusa con un secondo posto l’avventura della sciabola maschile a questi campionati del mondo di scherma a Wuxi 2018. La Corea del Sud batte l’Italia in finale: a niente è servito il parziale di Luca Curatoli nel nono match di 13-5, la squadra coreana era ormai troppo vicina alla vittoria e infatti questa è arrivata con il punteggio di 45-39. Nonostante qualche errore di troppo la prova degli azzurri si è avvicinata alla perfezione e porteranno fieramente a casa una medaglia d’argento.

Dopo la gara individuale di due giorni fa gli sciabolatori italiani si sono riscattati, riuscendo ad arrivare al podio senza grandi difficoltà. La fase preliminare è iniziata nella notte di ieri, quando gli azzurri hanno guadagnato la certezza al tabellone dei quarti, mentre da stamattina alle 7 italiane è partita la gara ufficiale. Il primo assalto del quartetto italiano (Luca Curatoli, Luigi Samele, Aldo Montano ed Enrico Berrè) è stato contro la Russia, eliminata con il punteggio di 45-31. La semifinale ha visto gli azzurri affrontare l’Ungheria, sa sempre un avversario ostico, ma nonostante questo sono riusciti a passare il turno per 45-42.

La finale per il terzo posto è stata disputata da Ungheria e Georgia, dove questi ultimi non hanno mai mollato la presa, soprattutto il capitano Sandro Bazdzase che ha riavvicinato più volte il punteggio a quello ungherese. Nonostante ciò però non c’è stato nulla da fare e la medaglia di bronzo è andata alla squadra capitanata dal campione Olimpico Andras Szamatri.

SportFace