Scherma, Mondiali Il Cairo 2022: ecco i 25 azzurri convocati

Italia scherma Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi, fioretto maschile - Foto Eva Pavía/BizziTeam/FIE

Dopo gli Europei da record di Antalya con ben 14 medaglie, l’Italia è pronta a tornare in pedana per i Mondiali de Il Cairo 2022 di scherma, in programma dal 15 al 23 luglio. Sono in tutto 25 gli azzurri al via: quattro per ciascuna specialità, che parteciperanno sia alle gare individuali che a quelle a squadre con una riserva in Italia. Unica eccezione per il fioretto maschile, dove il CT Stefano Cerioni ha scelto per l’individuale Giorgio Avola (bronzo agli ultimi Europei), che sarà sostituito nella prova a squadre da Guillaume Bianchi, ricomponendo così il quartetto che è salito tre volte sul podio in Coppa del Mondo. Torna poi lo sciabolatore Luigi Samele, assente nell’ultima rassegna continentale.

Ad accompagnare gli azzurri ci saranno i maestri Fabio Maria Galli, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini per il fioretto; Andrea Aquili, Leonardo Caserta e Alessandro Di Agostino per la sciabola; Enrico Di Ciolo, Roberto Cirillo e Andrea Candiani per la spada. Al fianco degli atleti il medico Valeria D’Errico, i fisioterapisti Maurizio Iaschi, Alessandro Pesce e Stefano Vandini, i tecnici delle armi Gianluca Farinelli e Riccardo Masini, il Segretario generale della Federscherma, Marco Cannella, e il Responsabile dell’area tecnica Adriano Bernardini. Presenti naturalmente anche i responsabili d’arma Stefano Cerioni (fioretto), Nicola Zanotti (sciabola) e Dario Chiadò (spada). La spedizione sarà guidata dal Presidente federale Paolo Azzi, avrà come Capo Delegazione il Vicepresidente vicario della FIS, Maurizio Randazzo. Di seguito, tutti i convocati per la rassegna iridata.

I convocati dell’Italia

Fioretto maschile
Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Giorgio Avola (solo individuale)
Riserva – solo gara a squadre: Guillaume Bianchi

Fioretto femminile
Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi
Riserva in Italia: Erica Cipressa

Sciabola maschile
Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Pietro Torre
Riserva in Italia: Giovanni Repetti

Sciabola femminile
Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro
Riserva in Italia: Chiara Mormile

Spada maschile
Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara
Riserva in Italia: Valerio Cuomo

Spada femminile
Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio
Riserva in Italia: Giulia Rizzi