Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Il Cairo 2017: Italia chiude terza, vincono gli Stati Uniti

Alessio Foconi, foto Augusto Bizzi/Federscherma

Una bellissima performance azzurra quella del quartetto, oro mondiale a Lipsia 2017, che ha messo in piedi oggi durante la prima tappa di coppa del mondo di scherma, in corso di svolgimento in Egitto.

Gli italiani, Alessio Foconi (secondo nella prova individuale), Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Lorenzo Nista, sono partiti con il botto eliminando la Gran Bretagna ( patria del vincitore di sabato Richard Kruse) per 45-24; successivamente hanno incontrato e battuto la Germania con il punteggio di 45-27. La loro corsa è stata però fermata in semifinale dagli USA e si sono dovuti accontentare della finalina per il terzo posto: gli americani, trascinati da Miles Chamley-Watson, hanno recuperato il piccolissimo vantaggio guadagnato da Cassarà nel penultimo tempo, e hanno ottenuto una meritata vittoria per 45-42. La sconfitta non è pesata agli azzurri, che recuperate le forze hanno incontrato e eliminato gli avversari di sempre, i francesi, portando a casa un bronzo che promette tanto da questa stagione.

In finale gli americani hanno avuto vita facile con una Russia sottotono, vincendo senza difficoltà con il punteggio di 45-26.

La prossima gara per gli azzurri sarà dal 10 al 12 Novembre a Tokyo dove, con la speranza del ritorno di Daniele Garozzo, cercheranno nuovamente di portare a casa ottimi risultati.

SportFace