Scherma

Scherma, Coppa del Mondo fioretto femminile 2017: Italia oro a Saint Maur

Nazionale fioretto femminile - Foto Bizzi/Federscherma

E’ finalmente tornato in Italia il primo posto a squadre del fioretto femminile, grazie alle prestazioni del quartetto, oro Mondiale al Lipsia 2017, che era però mancato nella prima gara di coppa del mondo. A Saint Maur Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini e Camilla Mancini sono riuscite a superare senza difficoltà i primi tre assalti della giornata, guadagnandosi una meritatissima finale contro l’avversaria di sempre, la Russia. I primi due match per le azzurre sono sembrati quasi un riscaldamento, infatti né Ucraina, eliminata per 45-27, né il Canada si sono dimostrati avversari temibili per il quartetto.

La semifinale, con la Cina, è stato un assalto in cui le italiane hanno tenuto sempre una buona distanza, dimostrando la loro superiorità anche nella bellezza delle azioni e vincendo poi per 45-32. La finale è sicuramente stata più combattuta, anche perchè le due squadre erano in parità fino al trentesimo punto, ma negli ultimi tre match le azzurre hanno preso il volo, concludendo la gara con un bellissimo 45-38 e riprendendo quel posto che spetta di diritto.

Il terzo posto è stato preso dalla Cina, che ha affrontato nello spareggio la squadra americana. Il prossimo appuntamento per le azzurre sarà il Grand Prix di Torino, che si terrà dal 1 al 3 dicembre prossimo.

SportFace