Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2017: spadisti azzurri lontani dal podio, vince Andras Redli

Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli - Foto Bizzi/FIE

Si è appena concluso a Legnano il Trofeo Carroccio, che ha ospitato per quest’anno una tappa della coppa del mondo di spada maschile, e i migliori fra gli azzurri sono riusciti ad ottenere soltanto un posto fra gli otto. Paolo Pizzo è giunto ai quarti di finale eliminando ben due dei suoi compagni di squadra, Gabriele Cimini e Valerio Cuomo, ma è stato poi superato da Daniel Berta, piazzatosi sul secondo gradino del podio; Marco Fichera, invece, ha ceduto il posto in semifinale allo svizzero Max Heinzer, non riuscendo così ad arrivare a medaglia.

Gli altri azzurri hanno avuto buone prestazioni, tra cui quella degna di nota del giovane Davide Di Veroli (classe 2002) che, nonostante abbia perso alla prima diretta della giornata, è riuscito a tenere testa al campione francese Daniel Jerent. Unica nota dolente della giornata sicuramente Enrico Garozzo, fermatosi nel tabellone dei 32 per mano del giapponese Masaru Yamada.

Si sono giocati la finale l’ungherese Andras Redli e Daniel Berta, dove il primo ha trionfato con il punteggio di 15-6, guadagnandosi meritatamente il gradino più alto del podio. Terzo posto per Max Heinzer e per l’atleta del Kazakistan Rustan Kurbanov.

Ecco la classifica finale della gara:

1 Redli Andras

2 Berta Daniel

3 Heinzer Max

Kurbanov Rustan

5 Pizzo Paolo

6 Fichera Marco

7 Jerent Daniel

8 Yamada Masaru

Domenica 19 gli azzurri scenderanno in pedana per la gara a squadre con la formazione argento olimpico di Rio 2016, sperando, questa volta, di ottenere un posto sul podio. La gara per gli italiani inizierà alle 10:50 contro la squadra vincitrice tra Israele e Canada.

SportFace