[the_ad id=”10725″]
Tempo di sorrisi per l’ItalSpada, nella prima prova stagionale di Coppa del Mondo svoltasi a Berna. Andrea Santarelli esulta in pedana e porta a casa un incoraggiante terzo posto, dopo essere stato a un passo dall’approdo in finale. Per l’azzurro, la sconfitta è arrivata per mano del giapponese Uyama, che a sua volta è stato poi battuto nel match conclusivo dal vincitore di giornata, il russo Nikita Glazov.
Niente da fare, invece, per le altre due punte della spada azzurra, Enrico Garozzo e Marco Fichera: i due titolari della squadra argento a Rio, infatti, hanno terminato il proprio percorso ai quarti di finale. Garozzo è stato sconfitto proprio da Andrea Santarelli (che a Rio era riserva nel team), in una lotta fratricida terminata con il punteggio di 15-12. Fichera, dall’altra parte del tabellone, è stato sconfitto da Glazov, autore di una prova maiuscola e attuale leader di Coppa.
Non bene l’altro spadista medagliato di Rio: Paolo Pizzo, infatti, non è mai entrato in gara, terminando la sua prova ai 32esimi di finale, sconfitto per 15-11 dal ceco Martin Rubes. Lorenzo Buzzi e Federico Vismara, invece, hanno chiuso la gara ancora prima, ai 64esimi. Nella giornata di ieri, negli incontri preliminari, erano usciti di scena altri sei azzurri, tra i quali l’olimpionico di Pechino 2008 Matteo Tagliariol.
Ecco la classifica dopo la prima giornata della CdM di spada:
Classifica (240): 1. Glazkov (Rus), 2. Uyama (Jpn), 3. Nikishin (Ukr), 3. Santarelli (ITA), 5. Garozzo (ITA), 6. Fichera (ITA), 7. Rubes (Cze), 8. Yamada (Jpn).
gli altri azzurri: 30. Pizzo (ITA), 45. Buzzi (ITA), 58. Vismara (ITA), 76. Tagliariol (ITA), 107. Baroglio (ITA), 130. Bino (ITA), 135. Cimini (ITA), 142. Citro (ITA), 238. Bruttini (ITA).