Scherma

Scherma, campionati assoluti: assegnati i titoli serie A1 di spada e sciabola

A Roma conclusa anche la seconda giornata dei campionati italiani assoluti di scherma. Ecco tutti i risultati.

SPADA FEMMINILE – Serie A1
Sono le Fiamme Oro ad aggiudicarsi il titolo tricolore di spada femminile a squadre. La squadra formata da Eleonora De Marchi, Alice Clerici, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio ha battuto il Centro Sportivo dell’Esercito composto da Mara Navarria, Camilla Batini, Francesco Boscarelli e Brenda Briasco per 39-38 al minuto supplementare. La squadra dei militari aveva superato in semifinale la Pro Vercelli col punteggio di 45-31 mentre le Fiamme Oro nell’altra semifinale avevano battuto l’aeronautica Militare per 45-23.

SPADA MASCHILE – Serie A1
A differenza del femminile, in questo caso è l’Aeronautica militare ad aggiudicarsi il titolo tricolore di serie A1 di spada maschile. Il quartetto composto da Paolo Pizzo, Matteo Tagliarol, Gabriele Bino e Andrea Vallosio ha battuto il Cus Siena per 45-38. Il quartetto senese formato da Edoardo Vichi, Lorenzo Bruttini, Bernardo Crecchi e Lorenzo Toracca. L’Aeronautica militare aveva sconfitto in semifinale la squadra dell’Esercito per 45-36.

SCIABOLA MASCHILE – Serie A1
Fiamme oro
battono Fiamme Gialle in finale e conquistano il titolo di campioni d’Italia di sciabola maschile. Il quartetto composto da Luca Curatoli, Riccardo Nuccio, Leonardo Affede e Stefano Scepi dopo aver superato in semifinale l’Esercito per 45-38 si sono laureati campioni battendo 45-40 sulla squadra dei finanzieri che avevano nella loro semifinale battuto per 45-34 i Carabinieri.

SportFace