Scherma

Scherma, Assoluti Milano 2018: i primi podi a Fiamingo, Ciaraglia e Ingargiola

Rossella Fiamingo - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

Si è appena conclusa la prima giornata di gara a Milano, dove sono in corso di svolgimento i Campionati Assoluti 2018 di scherma, e sono stati decretati i campioni per le discipline di spada e sciabola femminile e fioretto maschile.

Nella spada è stata Rossella Fiamingo a tornare sul gradino più alto del podio, risultato che lo scorso anno era mancato per la vittoria di Roberta Marzani. La spadista siciliana, in forza ai Carabinieri, ha trionfato su Francesca Boscarelli con il punteggio di 15-8; terze qualificate a pari merito Giulia Rizzi, eliminata dalla vincitrice, e Beatrice Cagnin.

Per quanto riguarda la sciabola a trionfare è stata l’atleta delle Fiamme Oro Sofia Ciaraglia, che ha avuto ragione su Caterina Navarria, anche quest’anno beffata in finale. Sul terzo gradino del podio Irene Vecchi e Loreta Gulotta.

Per concludere il fioretto maschile, dove ad portare a casa la medaglia d’oro è stato Francesco Ingargiola, vincendo l’assalto finale contro Damiano Rosatelli (Carabinieri), con il punteggio di 15-12. Il vincitore, atleta delle Fiamme Oro, in semifinale ha eliminato Lorenzo Nista (Aeronautica), classificatosi terzo insieme a Tommaso Marini, del club scherma Jesi.

Domani venerdì 8 Giugno si svolgeranno le prove individuali di fioretto femminile, spada maschile e sciabola maschile, mentre nei giorni di sabato e domenica gli atleti scenderanno in pedana per le gare a squadre.

SportFace