Running

Running: la quindicesima edizione della Castellazzo Half Marathon si corre domenica 5 novembre

La Castellazzo Half Marathon

Domenica 5 novembre si correrà a Castellazzo Bormida, comune alle porte di Alessandria, la 15^ edizione della Castellazzo Half Marathon, mezza maratona organizzata dal gruppo podistico Cartotecnica Piemontese, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. La manifestazione è valida tra l’altro come prova della Coppa Regionale UISP e come prova unica del campionato provinciale UISP di mezza maratona. Contestualmente alla gara principale, il programma prevede anche lo svolgimento della 25^ edizione della Stracastellazzo, su una distanza di 10,5km circa.

La Castellazzo Half Marathon è ormai diventata un appuntamento fisso di metà autunno per i podisti che gravitano nell’area del basso Piemonte e delle zone limitrofe, dalla Liguria alla Lombardia. Davide Pedrini, consigliere della Cartotecnica Piemontese, spiega: “Abbiamo messo in moto la macchina organizzativa da qualche settimana. I percorsi, sia quello della mezza maratona che quello della gara breve, sono gli stessi degli anni scorsi. Si tratta quindi di tracciati di gara collaudati, veloci e ben conosciuti dai podisti, che spesso li utilizzano anche per i loro allenamenti. La partenza delle gare è prevista in contemporanea alle 9.30 nel piazzale davanti allo stadio comunale di Castellazzo. Il percorso della “mezza” prevede l’uscita dal paese in direzione di Castelspina; da qui i concorrenti proseguiranno verso Sezzadio, per poi tornare a Castellazzo. L’arrivo è fissato sempre nella zona dello stadio.”

Dando uno sguardo all’albo d’oro della manifestazione, non sfuggono nomi di primo piano a livello podistico nazionale: da Danilo Goffi ad Elisa Stefani, da Martin Dematteis a Valeria Straneo. Proprio Dematteis e la Straneo hanno stabilito i record della gara nell’edizione del 2011, percorrendo i 21,097 km del percorso rispettivamente in 1h06’05’’ e 1h13’08’’. L’edizione del 2016 è stata vinta dall’alfiere della Cambiaso Risso Running Team Genova Alessio De Martino, che ha chiuso in 1h13’08’’, mentre tra le donne ha primeggiato Claudia Marchisa (GP Solvay, 1h26’36’’).

SportFace