Running

Running, Maratonina di Busto Arsizio 2017: Casagrande e Dameni vincono la 26ª edizione

Maratonina di Busto Arsizio 2017
Maratonina di Busto Arsizio 2017 - Foto Paolo Oldani

Un timido sole ed una temperatura intorno ai 6°C hanno accolto i circa 2200 podisti che domenica 12 novembre si sono ritrovati a Busto Arsizio per partecipare alla tradizionale maratonina, giunta alla ventiseiesima edizione. La gara competitiva è stata accompagnata quest’anno da 2 corse non competitive sulle distanze di 21,5 e 9,2 km.

Un percorso piatto e particolarmente veloce quello della mezza maratona, che ha soddisfatto i molti runners accorsi alla ricerca del miglioramento del proprio personal best. Partenza fissata per le 9.30 da viale Cadorna, con direzione Borsano attraverso i lunghi vialoni cittadini. Passaggio suggestivo sulla pista di atletica del centro sportivo intorno al 10 km e virata in direzione di Beata Giuliana, prima del ritorno nelle vie centrali per raggiungere per il traguardo.

Oltre 1400 gli atleti che hanno tagliato il traguardo della gara competitiva. In campo maschile, vittoria per Stefano Casagrande (Atletica Recanati) in 1h07’52’’, che ha trionfato con un buon margine di vantaggio sul portacolori del Daini Carate Brianza Giuseppe Molteni (1h09’53’’). Podio completato da Alberto Podestà Alluvion (CUS Insubbia Eolo) che ha concluso in 1h10’56’’.

Tra le donne, bella vittoria, condita dal primato personale sulla distanza, per Valentina Dameno (Atletica Ovest Ticino) in 1h23’08’’. Alle sue spalle è giunta l’atleta del Gruppo Podistico Garlaschese Karin Angotti (1h23’37’’) che, dopo essersi portata in seconda posizione intorno al 10 km, è stata autrice di una seconda parte di gara molto coraggiosa all’inseguimento di una imprendibile Danemo. Terza posizione per Marinella Guida (X-Bionic Running Team) in 1h24’13’’. Grande soddisfazione è stata espressa da Antonio Apolonio, presidente dell’Atletica San Marco, sia per la conferma nel numero dei partecipanti, sia per il livello tecnico espresso.

SportFace