Running

Running: Maratonina di Busto Arsizio: la 26ma edizione si correrà il 12 novembre

Running, foto Arturo Barbieri

Si correrà domenica 12 novembre, con partenza alle 9.30 da viale Cadorna ed arrivo in via Foscolo, la 26^ edizione della Maratonina di Busto Arsizio, competizione classificata come Bronze Label nel programma Running 2017 stilato dalla FIDAL ed organizzata dalla ASD Atletica San Marco US ACLI, con il patrocinio del comune di Busto Arsizio. Classico appuntamento autunnale del podismo lombardo e non solo, la mezza maratona di Busto Arsizio può contare su un percorso veloce, particolarmente adatto al miglioramento del primato personale sulla distanza.

Antonio Apolonio, presidente dell’Atletica San Marco, descrive così il tracciato di gara: “Il percorso è veramente scorrevole, caratterizzato da vialoni lunghi e pianeggianti; dopo la partenza in viale Cadorna, i podisti dovranno percorrere oltre 2km per trovarsi di fronte la prima curva, quella che introduce nel rione Borsano. Superato qualche cambio di direzione per l’attraversamento del centro abitato, dal 4°km in avanti, i concorrenti affronteranno principalmente lunghi rettilinei, soprattutto nei pressi della zona industriale. Il rientro nel centro cittadino è previsto nell’ultimo tratto di gara, giusto in tempo per lo sprint finale.” Secondo le stime del comitato organizzatore, il 12 novembre dovrebbero vedersi a Busto Arsizio non meno di 1.700 podisti. Ancora Apolonio: “Abbiamo strutturato la manifestazione per renderla appetibile non solo per i corridori di prima fascia, ma soprattutto per i tanti amatori che rappresentano la linfa vitale del nostro movimento.L’istituzione di un elevato numero di premi per le varie categorie e la possibilità di correre anche la gara non competitiva per tutti i possessori di certificato medico di sana e robusta costituzione vanno proprio in questa direzione

Venendo al lato prettamente agonistico della manifestazione, i record della gara sono di tutto rispetto: in campo maschile, il miglior tempo (1h04’16’’) è stato stabilito  dal keniano Isaac Kipkoech nell’edizione del 2008, mentre, tra le donne, il tempo da battere è quello di Valeria Straneo che, nel 2010, ha ottenuto il crono di 1h16’29’’. Lo scorso anno, successi per il colombiano  Juan David Sanchez Orozco (Atletica Monterosa Fogu Arnad , 1h09’49’) e per l’azzurra Marta Bagnati(Runcard), che ha tagliato il traguardo come prima donna in 1h23’05’’.

SportFace